“I MIEI KASK” di Francesca Primicerio

“I MIEI KASK”
di Francesca Primicerio
Ho sempre prediletto per i miei allenamenti un equipaggiamento leggero, a prescindere dalla temperatura con cui mi trovo a “combattere”: caldo o freddo che sia scelgo sempre tessuti leggeri e che vestono perfettamente in modo da essere comoda e fresca in sella. Anche d’inverno! Il mio impegno emotivo nel montare a cavallo mi porta ad essere sempre più accalorata del dovuto, il mio equipaggiamento deve necessariamente aiutarmi a star meglio.
Contrariamente a quanto è comune, l’arrivo della bella stagione mi ha sempre allontanata dal maneggio: lavoro che cresce in prossimità dell’estate, caldo opprimente e orari per me inconciliabili mi fanno spesso appendere gli stivali al chiodo. Ho notato di conseguenza che, in questi lunghi anni, non ho mai testato i mie caschi Kask sotto il sole prettamente estivo.
I Kask sono talmente belli da avermi spinto a scegliere per me due modelli diversi: uno Star Lady black, di eleganza senza pari e un Dogma Crhome Light navy/silver più pratico ma egualmente bello. Impossibile essere decisi davanti al catalogo Kask, i modelli sono uno più bello dell’altro e, finirò pian piano per comprarli tutti.
Questa mattina c’è un solo fortissimo, arrivo in maneggio, sello con velocità il cavallo e allaccio lo Star Lady: devo muovere il cavallo alla longia e poi allenarmi, mi toccherà stare sotto il sole per un bel pò! Appena il casco scende sulla testa si ha la sensazione di essere avvolti da qualcosa di estremante morbido e confortevole. Vestono perfettamente ma minimamente non si sente il senso di costrizione grazie al fit system che avvolge la nuca donando stabilità, maggior protezione e una tenuta perfetta. L’imbottitura interna, estraibile e lavabile rende il casco sempre fresco e pulito. I tessuti sono traspiranti e, abbinati al doppio sistema di ventilazione a nido d’ape che caratterizzano i caschi Kask, permettono alla nuca di mantenere una temperatura ideale. Dopo quasi due ore sotto il sole, sfilo il casco e sono minimamente accaldata e sudata. Non immaginavo fosse così leggero da portare sotto il sole!
Lo Star Lady in particolare, è dotata di una visiera nettamente più larga rispetto agli altri modelli, così facendo isola quasi completante il viso dal sole: gli occhi non si affaticano e il viso non si arrossa.
Il sottogola è morbidissimo, non impaccia i movimenti della testa, non da il senso di costrizione che spesso, con enorme fastidio, ho riscontrato nelle precedenti marche di cap che ho usato.
I materiali che compongono il Kask, di qualità elevata, rendono il casco piacevole da tenere in mano e permettono una manutenzione semplicissima: basta un panno di umido per far tornare il casco come nuovo.
Infine, il designe e lo stile di questi caschi posso definirlo semplicemente inimitabile: curati nei dettagli, elegantissimi e pratici. Mai riscontrata una combinazione così perfetta di qualità, sicurezza ed eleganza.
La Kask Equestrian, partner della nostra associazione, è con noi impegnata in una significativa e attiva campagna per la sicurezza che, sui social e nei maneggi, diffonde la cultura della responsabilità e della sicurezza a in sella.
Quando allaccio il casco Kask in testa mi sento protetta. Grazie Kask!