Le Inchieste del Commissario Ferrante Martini “IO COMANDO CON IL CUORE” di Mario Catania

Le Inchieste del Commissario Ferrante Martini
“IO COMANDO CON IL CUORE”
di Mario Catania
A volte assisto, basito, a discussioni di soggetti che vivono nel mondo equestre e davvero non riesco a capire da quale fonte attingano le loro convinzioni.
Poi capita che, durante una cena di famiglia nella ricorrenza della Pasqua di qualche anno fa, una persona che nulla abbia mai avuto a che fare con i cavalli e nemmeno li conosca, mia cognata, pronunci una frase la quale abbia avuto il potere di rimanere scolpita nella mia mente ed alla quale io non abbia saputo che dare pieno credito in ogni istante del mio rapporto con i cavalli: “il cavallo non lo comandi con il morso ma con il cuore”. L’uovo di colombo! Eppure questa frase è stata pronunciata da Giorgia che non è mai, credo, salita su di un cavallo!
Come contraltare a queste parole mi capita di ascoltare discorsi di persone le quali reputino di poter controllare con la forza o, peggio ancora, con la forza della paura e della violenza i propri cavalli…Beh, signori, non è così! Qualunque morso, qualunque coercizione, financo quella che vada a tappare loro il naso non sarà mai capace di comprare il loro rispetto e, prima o poi, magari durante una passeggiata, magari anche solo quando saremo a terra vicini a loro, un minimerrimo gesto di irriverenza di un essere vivente anche dieci volte piu’ pesante di noi potrebbe esserci fatale. Già, perchè loro non conoscono “solo” il rispetto ma anche la delicatezza, l’attenzione e sanno benissimo quando un movimento anche solo maldestro potrebbe causarci del male.
Mi chiederete il perchè di tutto questo discorso…bene, la ragione è una sola, quella di rispondere a tutti coloro che affermino di salire a cavallo per combattere il nervosismo o lo stress giornaliero. Il cavallo è una spugna che assorbe ogni nostra tensione, paura, nervosismo e se, crediamo di poter “montare per liberarci dalle tensioni quotidiane” abbiamo davvero imboccato la strada sbagliata.
Quando saliamo a cavallo dobbiamo essere sereni, lasciare ogni problema alle nostre spalle, pensare solo a noi stessi…buttare il cuore oltre l’ostacolo. Ecco, si! Buttare il cuore oltre l’ostacolo credo sia il segreto per una buona equitazione. Nel prossimo articolo mi piacerebbe analizzare il grande balzo in avanti che quasi tutti gli altri sport hanno compiuto, a differenza del nostro, nel campo della sicurezza ma, oggi, vorrei chiudere questo articolo con una semplice riflessione: siamo, forse, l’unico sport che abbia come compagno un essere vivente…non sottovalutiamo, allora,che il primo passo verso la sicurezza debba essere compiuto confrontandoci con Lui!