Le Inchieste del Commissario Ferrante Martini “SPERIAMO CHE SIANO INUTILI….” di Mario Catania

Le Inchieste del Commissario Ferrante Martini
“SPERIAMO CHE SIANO INUTILI….”
di Mario Catania
Oggi, terminato di sciare, mi sono seduto per togliermi gli scarponi allo Ski Center del mio amico Paolo ed ho appoggiato il casco sulla panca a fianco.
Un signore mi ha chiesto se fosse comodo, se si sentissero bene i rumori attorno, poi, alla fine, ha concluso dicendo…. “tanto, quante volte puo’ servire?”.
E’ proprio questo il punto: quante volte puo’ servire una protezione? Speriamo mai! Se ci riflettiamo, quando andiamo a comprare una bicicletta, un paio di sci, una racchetta da tennis non vediamo l’ora di utilizzarla mentre, quando acquistiamo un casco, un airbag, delle staffe di sicurezza, inconsciamente o consciamente, davvero speriamo che non debbano mai servirci perchè, quel momento, rappresenterebbe comunque un brutto episodio da ricordare…
Eppure nella vita di chi fa sport, atleta o amatore, può accadere!
Forse unicamente i paracolpi possono rappresentare delle protezioni sempre attive, visto che un cavallo, anche solo al trotto in passeggiata, è quasi certo che si tocchi!
Solo domenica scorsa, la figlia di una coppia di amici, provetta sciatrice, parliamo di una ragazzina di una decina di anni che vince parecchie gare del suo circuito e della sua categoria, è caduta battendo la testa. La botta è stata forte, sono seguite nausee, mal di testa e quanto altro ma, portata in Ospedale, è emerso che non ha subito alcun trauma importante, tanto che la sera era già sorridente…e aveva il casco!
Forse la stessa botta presa da un ragazzino di trent’anni fa, quando il casco non era obbligatorio per i piu’ piccoli, anzi, quasi non si parlava di casco nello sci, avrebbe comportato conseguenze ben piu’ gravi.
Credo che il punto sia questo.
Portare la cultura delle protezioni per salvare quell’atleta o amatore su un milione, magari, che in quel giorno, in quell’ora ed in quel momento ne avrà bisogno mentre tutti gli altri, nello stesso giorno, alla stessa ora, nello stesso momento, lo indosseranno sperando che si riveli elegante, confortevole, fashion ma inutile!