“La base va in gara: dai campionati regionali Emilia Romagna e altro” di Valeria Fava

“La base va in gara: dai campionati regionali Emilia Romagna e altro”
di Valeria Weasley Fava
Non si sono fatti certo intimidire dal palcoscenico su cui, neanche una settimana prima, avevano saltato alcuni dei migliori binomi d’Italia per il Nazionale A6* Master d’Italia Memorial Gen. Dalla Chiesa, i concorrenti dell’edizione invernale dei Campionati Regionali dell’Emilia Romagna che sono andati in scena al GESE di San Lazzaro di Savena. Per quattro giorni amazzoni e cavalieri di tutte le età si sono dati battaglia per conquistare i i titoli di questo immancabile appuntamento pre natalizio.
Sabato 16 sono stati assegnati, tra gli altri, i titoli per il Trofeo Amazzoni/Amatori /Tecnici. Prima classificata Chiara Poletti del C.E. La Mirandola su Anique Oliver, sauro di origine irlandese. Seconda per un soffio Ileana Guzzi del C.I. Corte Ghiara sul sella italiano Irtigo. Terza Beatrice Giacopini del Glicine asd su Regia, femmina saura anche lei con passaporto italiano.
Domenica 17 assegnati i titoli dei Trofei per i Brevetti.
Nella categoria riservata agli Allievi, primo posto per Eleonora Galli della S.I. Della Trebbia su L, seconda Vanessa Fabiola Medina Ruiz del Bologna Equestrian Center su Luxury2, terzo Gabriele Negrotti in forza al C.I. Le Cascatelle su Bivorij.
Per i Brevetti Pony podio tutto rosa: Alice Marmiroli della S. E. Della Torretta vola al primo posto col suo pony Ollywood d’Argent, dietro di lei Chiara Bernardelli del Nuovo C.I. Cervese su Eclipse e Agnese Parenti del C.I. Ravennate su Quo Vadis…brave ragazze!!!
Concludiamo con la finale a squadre, vinta con un totale di 0 penalità dal team Ghisiola. Secondi con 4 penalità in totale e il tempo di 32,75 i ragazzi di Corte Ghiara. Terza la squadra della S.E. Della Trebbia con 4 penalità ma il tempo 34,19. Veramente una gara combattutissima!!!
Trasferiamoci nella splendida Sardegna dove al Centro Equestre Usignolo di Santa Giusta di è svolto il Nazionale A1*. Tre giorni di gare che poi si sarebbero sommati la domenica per l’assegnazione dei Trofei. Vediamone un paio!
La classifica finale della categoria Brevetti 80/80/90 ha visto il Grighine asd fare terra bruciata. Piazza infatti tre dei suoi binomi nei primi tre posti : Laura Carcangiu su Forrest Camp, Nicola Catzeddu su Jessica e Gaia Addis con Emma.
Per il Trofeo Brevetti Junior: prima classificata Federica Atzeni sulla femmina Mari Ermi. Secondo Antonio Meloni sul pony Pinocchio e terzo Alessio Muscas sull’anglo-arabo Musico.
Concludiamo con il Trofeo Ludico 60 riservato ai pony: primo classificato Marco Bitti su Zaira, seconda Alexa Dastara su Ontario-R e terzo Nicolò Cocco sul suo pony sauro Uragano.
Complimenti come sempre a tutti i ragazzi (più o meno giovani…), istruttori e genitori, che animano questi concorsi!!! E naturalmente ai loro cavalli e pony!
[nella foto: il Team di Corte Ghiara festeggia la medaglia d’argento in stile Usain Bolt. Grazie sempre a equiresults.com per aver fornito dati e classifiche]