”NOI SIAMO FAMIGLIA” di Fabrizio Cerilli

Le Storie di Ucif
“NOI SIAMO FAMIGLIA”
di Fabrizio Cerilli
Lis, si chiama così il nostro grande cuore che adesso ha ventuno anni ed è in formissima. È con noi da sempre. A quindici anni ha avuto una bruttissima colica: io e mia figlia Valentina abbiamo passato diverse notti in piedi accanto a lui a controllare che l’ago rimanesse a posto e la flebo scendesse bene. Ore ed ore a pensare e pregare il Signore che lo aiutasse. Ore passate con lo sguardo fisso sull’ago e a rivedere nella mente tutto il tempo trascorso insieme, il primo incontro, le gare importanti e tante tante cose. Non c’era niente da fare, potevamo solo e purtroppo solo dargli tutte le cure e aspettare. Due veterinari favolosi ci hanno assistito, scusate li voglio citare perché per noi sono stati come due angeli, sono stati immensi come grandi professionisti, come amici e come uomini sensibili che hanno provato insieme a noi quelle tremende emozioni, sono il dott. Aldo Grasselli che è intervenuto tempestivamente e si è occupato dell’inizio del problema e il dott. Luciano Befera che ci ha assistiti h24 per tutti i giorni successivi. Dopo tre giorni e tre notti, Luciano mi disse che poteva succedere il peggio, la situazione era troppo critica, Lis stava per lasciarci. Ma Lis non ha mollato, lui non ha mai mollato una sola volta nella sua vita, nemmeno davanti alle più complicate doppie gabbie, nemmeno davanti a percorsi enormi più grandi di lui! La mattina dopo si è sbloccato e poi tutto è andato bene. Io e Valentina abbiamo provato quasi completamente che Lis non sarebbe stato più con noi ed è stato devastante interiormente. Lis da sei anni vive in un immenso prato insieme a due suoi amici e vi assicuro che è molto felice, e noi pure, sperando che possa continuare a vivere li serenante per altri cento anni.
Io, Valentina e Lis siamo Famiglia. Che cosa è e come vive una Famiglia? Ci si vuole bene, ci si rispetta ma nel concreto, oltre ai sentimenti, siamo Famiglia se ciascuno mette a disposizione il suo contributo, offre se stesso agli altri famigliari, siamo Famiglia se ogni giorno facciamo qualcosa per gli altri, per renderli felici, per aiutarli nelle difficoltà, chiaro ? Siamo d’accordo? Ok…. nella nostra Famiglia, io, Valentina e Lis, quello che si è dato più di tutti, che ci ha dato tutto se’ stesso senza mai tirarsi indietro per noi, senza mai un’incertezza è certamente Lis. Per questo siamo realmente una Famiglia e Lis rappresenta una parte importante come noi e più di noi.
Amici cari, per chi ancora sta leggendo…, ( lo so che siete in pochi…), mi fermo ma potrei continuare ancora parecchio a raccontare questi valori che tutti insieme ti dicono che un Cavallo non va spremuto all’infinito e, scusatemi…. non conta niente se sta bene, se è in formissima. Bene, benissimo che stia bene, ovvio ma non è la sua condizione di salute che deve far decidere quando è il momento di donargli una vita non agonistica, sono altri i valori che ci devono portare a decidere questo (leggi sopra….)
Ah dimenticavo…., onestamente, credetemi , non lo so se sul passaporto di Lis ci sia DPA oppure NON DPA ma credetemi, davvero: non me ne può fregare di meno e manco vado a controllare.