“La mia scelta” di Francesca Giambra

Le Storie di Ucif
“LA MIA SCELTA”
di Francesca Giambra
Ciao,
io sono Francesca e lui è Esmet, il mio fedele compagno con gli zoccoli. Forse dovrei dire che lo “era”, poiché sono quasi quattro anni che galoppa sopra le nuvole.
In questa foto eravamo alla nostra prima gara di Endurance, una 30 km. È stato grazie a lui, baio e stella in fronte, che mi sono avvicinata all’equitazione di campagna. Prima, quasi la temevo. Attraversando i boschi e galoppando in collina ho scoperto quanto profondo può diventare il legame di fiducia in un binomio. Per la prima volta in molti anni, dalla mia prima volta in sella, io finalmente mi sentivo una cosa sola con il mio cavallo.
Quando ho saputo della tragedia di Alice, circa un anno fa, come molti penso di essermi immaginata al suo posto. Almeno in parte penso di sapere cosa provasse ogni volta correrendo libera in sella al suo cavallo. Il vento sul viso e il rumore degli zoccoli che divorano il terreno.
Questa tragedia poteva essere evitata? Forse, forse no. Probabilmente non lo sapremo mai.
Anche mia madre, quando io ero ancora molto piccola, cadde da cavallo e venne portata in pronto soccorso. Stava montando senza casco. Ad oggi, mi ritengo fortunata che mi abbia potuto crescere serenamente per i successivi 22 anni.
Io? Io il cap lo porto sempre.
Persino dopo essere smontata da cavallo. Esatto, quando avevo una decina di anni adoravo sfoggiare il mio elmetto nero, di quelli ancora in velluto, in ogni occasione durante la mia permanenza in maneggio. Per questo mi prendevano in giro, ma l’unica volta che mi lasciai convincere a toglierlo (non stavo montando!) successe che sbattei la testa contro la grata della finestra di un box. La mia testa era all’altezza perfetta dello spigolo. Risultato? Un bel bernoccolo.
Mi hanno insegnato l’importanza della sicurezza fin da subito e per questo ringrazio i miei istruttori.
Portare il cap non è sinonimo di insicurezza nel salire su un cavallo, ma di responsabilità e rispetto verso la propria persona.
La vita ci carica di emozioni e vogliamo sentire il vento tra i capelli, ma la vita è anche fragile e quando ci abbandona, lo fa senza avvisare e senza lasciare scelta.
Noi, però, una scelta la possiamo fare.
La sicurezza viene prima di tutto.
Ndr
Francesca partecipa al Contest Kask Ucif organizzato per Fieracavalli 120.