“LA SCELTA MIGLIORE DELLA MIA VITA” di Chiara Baruffaldi

“LA SCELTA MIGLIORE DELLA MIA VITA”
di Chiara Baruffaldi
Seguo da diversi mesi ormai il gruppo e ci siamo anche già presentate, Da qualche tempo però pensavo di condividere anche la nostra storia come spesso leggo di altri.
Lei si chiama Preciousy ed è una sella italiana del ‘96, ci siamo conosciute nell’ Ottobre del 2008 ed è arrivata in maneggio proprio per diventare la mia cavalla. Nonostante la mole (quasi 1.80) mi ci sono trovata bene abbastanza velocemente e soprattutto mi è sempre piaciuto il suo carattere.. forte ma buono, la classica femmina un po’ caratteriale con gli altri cavalli ma gentile con le persone e con questo sguardo dolcissimo. Abbiamo praticato salto ostacoli per diversi anni, ci sono stati però molti alti e bassi.. tanti problemi, incomprensioni dovute sia a cause fisiche della cavalla che mentali.. spesso diventava schiva, paurosa ed aveva reazioni piuttosto violente tanto da far diventare ingestibile la gestione da sella. Pur cambiando istruttori e metodi non si risolveva il problema finché si è arrivati al punto di separarci nel Febbraio del 2011.
Le motivazioni sono state diverse.. quello che posso dire è che è stata una scelta sofferta e subita…
Fortunatamente sono sempre riuscita a seguire la cavalla nei suoi spostamenti e ad andarla a trovare quando possibile… il dolore però che mi portavo a casa dopo averla lasciata era talmente insopportabile che ho deciso di non cercarla più e di non volerla più vedere sapendo comunque che stava bene. Così per tre anni non l’ho più vista.. finché nel Maggio del 2017 mi sono decisa ad andarla s trovare per chiedere inoltre se, una volta messa a pensione, avrei potuto portarmela via. Così il 21/05 l’ho vista… ma non era il cavallo che avevo visto l’ultima volta tre anni prima…no… era un animale triste.. depresso.. con lo sguardo spento… era deperita moltissimo.. praticamente uno scheletro che camminava.. qualsiasi cavallo in quelle condizioni ti fa rabbrividire … ma lei… il tuo cavallo… che nel tuo cuore non ha mai smesso di essere tuo… in quelle condizioni ti fa morire… mi si è spezzato il cuore… e li ho deciso.. in un millesimo di secondo.. che non avrebbe passato altro tempo a fare quella vita… è così 4 giorni dopo era di nuovo a casa con me… si è subito abituata al posto nuovo, finalmente ha un ampio spazio dove potersi muovere e ha tutte le attenzioni che merita! Le è tornato lo sguardo vivo e felice di una volta e non è quasi più sotto peso!! Ce la stiamo mettendo tutta per farla tornare al pieno della forma ma mi basta guardarla negli occhi per capire che sta bene. a Maggio vi farò finalmente vedere le foto del prima e del dopo così da rendervi conto della differenza nell’arco di un anno!
Sono sempre stata innamorata di lei e starle distante per 6 anni è stata durissima.. purtroppo ci sono stati problemi più grandi di noi ma quello che conta è il presente.. riaverla qui è un sogno che si avvera e sapere che ora è al sicuro e farà una vita serena fino alla fine mi regala una felicità immensa. la scelta migliore della mia vita.