“La partenza al galoppo” di Valentina Bachi

“La partenza al galoppo”
di Valentina Bachi
Vorrei condividere questa foto (bruttina in verità) di una partenza al galoppo. In effetti riassume in un’immagine la situazione: l’amazzone un po’ horror, il cavallo santo che fa quel che può, ma tutti e due comunque insieme nel caos.
Quando ho comprato Etrillo, 5 anni fa, ero nella convinzione di saper montare non dico bene, ma in maniera accettabile, e di essere pronta a un cavallo mio. Ho scelto un cavallo bravissimo e intelligentissimo, di addestramento medio: ma purtroppo io non ero all’altezza. Etrillo mi ha messa duramente alla prova: non ne voleva sapere di me e delle mie incapacità, ci sono state molte difese e ahimè anche diverse cadute. Sono entrata in un loop di frustrazione e paura: ero bloccata e terrorizzata, ho pensato più volte di lasciar perdere la sella, di tenermi il cavallo come tosaerba e ciao. Ma la passione per questo “sport” è troppo grande, e non ho mai veramente gettato la spugna.
Grazie a bravi istruttori che mi aiutano, pian piano sto migliorando; è migliorata la mia tecnica, è cresciuta la mia relazione con lui, e lui mi accetta e cerca di sopportarmi e insegnarmi. Lo amo: lo amerei anche senza montarlo, ma montandolo mi sta insegnando davvero tanto, e gli sono profondamente grata.
Scelgo la foto di una partenza al galoppo, proprio perchè ancora mi terrorizza – ma nonostante tutto continuo a provarci. Anzi, continuiamo a provarci, insieme 🙂