Ucif Web

Main Menu

  • Home Page
  • Archivio
    • In Edicola
    • Eventi
    • Le Interviste di Ucif
    • La voce dell’ippogenitore
    • Le Storie di Ucif
  • Associazione
    • Statuto
  • Chi siamo
  • Iscriviti
  • Contatti
  • Merchandise

logo

Ucif Web

  • Home Page
  • Archivio
    • In Edicola
    • Eventi
    • Le Interviste di Ucif
    • La voce dell’ippogenitore
    • Le Storie di Ucif
  • Associazione
    • Statuto
  • Chi siamo
  • Iscriviti
  • Contatti
  • Merchandise
La Voce dell'Ippogenitore
Home›Contenuti›La Voce dell'Ippogenitore›”TENIAMOLI AL GUINZAGLIO” di Anna Maria Derenzini

”TENIAMOLI AL GUINZAGLIO” di Anna Maria Derenzini

By admin
3 Dicembre 2018
1226
0
Share:

“TENIAMOLI AL GUINZAGLIO”
di Anna Maria Derenzini, Gruppo Ucif

 

Sono un’ippomamma e scrivo questo post non sapendo neanche se questa è la sede giusta e lo faccio sull’onda dell’emozione di questa giornata di fine campionato regionale di salto ad ostacoli per denunciare una cosa a mio avviso molto grave e purtroppo ricorrente.
Mia figlia è arrivata in finale nella categoria emergenti junior h 115 con due netti nei giorni scorsi e una quarta posizione in classifica provvisoria.
Oggi ha disputato una bellissima gara nonostante un cane di grossa taglia con tanto di museruola sia improvvisamente piombato in campo al di là del salto che stava affrontando mia figlia col cavallo. Questo è stato bravo e si è limitato a toccare e buttare giù la barriera e mia figlia con un po’ di esperienza e tanto sangue freddo è riuscita a scansare il cane. Percorso chiuso con 4 penalità e 5.a posizione in classifica generale. Va bene così. L’importante è che non sia successo nulla a nessuno dei tre!
Ma io dico una cosa, si punta il dito spesso contro gli addetti ai lavori, contro la carenza di protezione di cavalieri che non mettono il casco, si focalizza l’attenzione sulla necessità o meno del corpetto, ci si scandalizza di un’imboccatura troppo forte….ma queste cose? Queste cose non si guardano?
I centri ippici mettono i cartelli “cani a guinzaglio” e si mettono l’anima in pace, la federazione accetta i reclami ma “non ci può far nulla” perché il regolamento stabilisce che il cavaliere in queste situazioni possa alzare il braccio e interrompere la gara…ma vi pare che una ragazzina non professionista possa avere la lucidità di interrompere la finale di un campionato perché un cane entra in mezzo alle gambe del cavallo? Tutti comunque sono d’accordo nel dire che il responsabile è il padrone del cane. Giusto!
Io mi chiedo solo come mai ci sia a bordo campo un pubblico di incivili proprietari di cani sciolti che rimane impunito di fronte a fatti di questo genere. Perché nessuno si prende la briga di dire o fare qualcosa? Durante questi campionati ci sono state almeno un paio di amazzoni nella Cat 120 ad essere eliminate per colpa di un cane libero!
Oggi è andata bene, ma se al posto di mia figlia ci fosse stata una bambina meno esperta con un cavallo più pauroso, che magari invece di fregarsene faceva un voltafaccia e la buttava giù e magari questa si faceva anche male? A poco sarebbe valso questo rimpallo di responsabilità!
In verità queste cose non dovrebbero proprio succedere e forse, se i padroni incivili di questi cani che vagano indisturbati nei campi gara fossero sanzionati con delle belle multe, la volta dopo li lascerebbero a casa!!!! Sono davvero indignata!

Ndr
Problematica già segnalata da Ucif, ad oggi ancora senza soluzione. Chiediamo ai Comitati Regionali di intervenire presso i propri Comitati Organizzatori.

Previous Article

“È arrivata la risposta GRAZIE DALLE ...

Next Article

“IO E IL MIO CANE IN GARA” ...

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

admin

Related articles More from author

  • La Voce dell'Ippogenitore

    “LE NOSTRE IPPOMAMME” di Francesca Primicerio

    28 Gennaio 2018
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    La lettera della domenica “È SOLO UN GENITORE”

    28 Gennaio 2018
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    “IL GENITORE IDEALE” di Glauco L.S. Ricci

    5 Novembre 2017
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    “CARI IPPOGENITORI, STIAMO CALMI” di Glauco L.S. Ricci

    5 Novembre 2017
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    “QUATTRO PROPOSTE PER I PROPRIETARI IN TEMPO DI CORONAVIRUS”

    30 Marzo 2020
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    “NON CI INTERESSA SOLO IL RISULTATO” di Francesca Primicerio

    4 Gennaio 2018
    By admin

You may interested

  • In Edicola

    “Conferenza Stampa Federale Fise 2019”

  • I Cavalieri che fecero l'impresa

    “QUEL GIORNO A MONACO”

  • Eventi

    “VERONAFIERE TIENE DURO”

Timeline

  • 10 Gennaio 2023

    IL CARO BENZINA

  • 9 Gennaio 2023

    MERCOLEDÌ MIGLIORA

  • 9 Gennaio 2023

    DONNA DI CUORI, HOLSTEINER

  • 9 Gennaio 2023

    IL BRASILE ASSEDIATO

  • 8 Gennaio 2023

    IN FUGA DAL PRESEPE

  • 8 Gennaio 2023

    CHE BRUTTO MONDO

  • 7 Gennaio 2023

    HORSE TEAM IN SNOW

  • 7 Gennaio 2023

    L’ARTE DELL’EQUITAZIONE

  • 7 Gennaio 2023

    TRIBUTO A VIALLI

  • 6 Gennaio 2023

    OGNI TANTO UN BUON ESEMPIO

  • 6 Gennaio 2023

    BUONA EPIFANIA DA UCIF

  • 6 Gennaio 2023

    L’ABBRACCIO A BENEDETTO

  • 5 Gennaio 2023

    SUFFOLK PUNCH

  • 5 Gennaio 2023

    TRAINATO DA UNO SCOOTER

  • 5 Gennaio 2023

    IL RE È SEMPRE HENRIK

  • 5 Gennaio 2023

    SI RIAPRE LA LOTTA SCUDETTO

  • 5 Gennaio 2023

    UN MANEGGIO IMPAZZITO

  • 4 Gennaio 2023

    UN PONY DA RECORD

  • 4 Gennaio 2023

    L’ULTIMO SALUTO A PELÉ

  • 3 Gennaio 2023

    ASSO DI CUORI, SCHLESWIGER

  • 3 Gennaio 2023

    NON LA SMETTONO

  • 3 Gennaio 2023

    L’OMAGGIO A BENEDETTO

  • 2 Gennaio 2023

    NELLA CASA DEL PADRE

  • 2 Gennaio 2023

    UN PO’ DI GRIGIO

logo

UN CAVALLO IN FAMIGLIA

Pubblicazione quotidiana online dell’Associazione Un Cavallo In Famiglia, registrata presso il Tribunale di Milano il 26.04.2017 al nr 153.

EDITORE
Associazione Un Cavallo In Famiglia
DIRETTORE RESPONSABILE
Glauco L.S. Ricci

DIREZIONE E REDAZIONE
Via F. Galiani, 7 - 20161 Milano ucif@ucifweb.it

L’Editore garantisce il corretto trattamento dei dati personali forniti, ai sensi del Regolamento Ue 2016/679. Chiunque volesse esercitare un proprio diniego alla pubblicazione di immagini e dati personali nelle nostre pagine, anche se conformi ai requisiti legislativi citati, può contattarci direttamente ai nostri riferimenti pubblici: sarà nostra cura soddisfare le sue gentili richieste. La riproduzione e la condivisione, anche parziale, di testi e fotografie è vietata senza l’autorizzazione dell’Associazione Un Cavallo In Famiglia. I commenti alle notizie pubblicate sono possibili inviando una mail alla Redazione o sul Gruppo Facebook Ucif Un Cavallo In Famiglia.

Seguici

  • Home
  • Chi siamo
  • Privacy Policy
  • Iscriviti