Ucif Web

Main Menu

  • Home Page
  • Archivio
    • In Edicola
    • Eventi
    • Le Interviste di Ucif
    • La voce dell’ippogenitore
    • Le Storie di Ucif
  • Associazione
    • Statuto
  • Chi siamo
  • Iscriviti
  • Contatti
  • Merchandise

logo

Ucif Web

  • Home Page
  • Archivio
    • In Edicola
    • Eventi
    • Le Interviste di Ucif
    • La voce dell’ippogenitore
    • Le Storie di Ucif
  • Associazione
    • Statuto
  • Chi siamo
  • Iscriviti
  • Contatti
  • Merchandise
La Voce dell'Ippogenitore
Home›Contenuti›La Voce dell'Ippogenitore›“Piccoli consigli di un Ippogenitore” a cura di Fabrizio Cerilli

“Piccoli consigli di un Ippogenitore” a cura di Fabrizio Cerilli

By admin
4 Novembre 2017
1181
0
Share:

“Piccoli consigli di un Ippogenitore”
a cura di Fabrizio Cerilli

 

Fabrizio Cerilli Num.FISE: 005867/G Concorrente in cat. max 125/130 . Ippogenitore –
Da genitore a genitori e anche pensando ai praticanti per diletto ,voglio regalare alcuni consigli che purtroppo a volte non vengono insegnati completamente per mancanza di tempo e in genere , se avete un buon istruttore come ce ne sono tanti nei nostri maneggi , ci pensa lui a tenere sotto controllo la situazione al vostro posto se non siete ancora abbastanza istruiti su certi argomenti , e capire se ci sono problemi .
Questo grazie alla sua esperienza che se è parecchia riesce a capire se un cavallo non sta molto bene anche solo osservandolo nel suo insieme due minuti da lontano per poi intervenire nel modo migliore .
Cari amici appassionati , cari genitori anzi scusate , Ippogenitori , seguite il vostro istruttore , questi consigli sono universali e non interferiscono con il lavoro tecnico che normalmente eseguite in maneggio con gli ostacoli o in rettangolo ecc .
Iniziamo con il consiglio di godervi il vostro cavallo al massimo , amatelo , accarezzatelo , passeggiatelo spesso , anziché la giostra correte al passo e trotto insieme a lui , affianco a lui , vi farà anche bene alla salute una mezz’ora di camminata e approfittate di questi momenti di relax per parlargli in intimità , lui vi ascolterà e capirà tante cose di voi , non comprende il significato delle parole ma è un animale ed è un erbivoro quindi ha un istinto notevole nel capire chi siamo da tanti dettagli che noi gli trasmettiamo senza nemmeno sapere che lo stiamo facendo .
Per esempio lui riesce a capire se siamo felici , tristi , ansiosi , preoccupati, se desideriamo dargli amore .
I sensi degli animali sono una scienza accertata e si differenziano da una specie ad un’altra , i cani ad esempio hanno l’olfatto molto efficace , i cavalli sanno capire se un predatore come noi umani siamo , può eventualmente essere una minaccia o no .
Sellatelo da soli senza groom , lui preferisce voi ma soprattutto godiamoci e sfruttiamo il tempo per preparalo stando vicino a lui comunicando e cercando di capire e imparare una cosa nuova . Non sapete preparare il cavalo per montare ? è molto grave , imparatelo e finchè non lo sapete fare bene non montate a cavallo ; avete paura di sporcarvi con un po’ di polvere e mentre gli pulite i piedi ? organizzatevi meglio ; non avete voglia perché è faticoso e vi sembra noioso?
Allora sappiate che preparare un cavallo per essere montato è una fase molto importante per farlo sentire il più possibile a suo agio e per la riuscita del lavoro che svolgerete quando ci starete sopra , comprende anche mettergli la sella e tutto il resto ma è solo una delle fasi di questa delicata operazione che in alcuni casi di cavalli con particolari forme della schiena , del garrese , della testa , della bocca , può arrivare ad essere un arte .
Appoggiatevi ogni giorno il piede sul palmo della vostra mano nuda per pulirlo , in questa posizione sentirete la temperatura di tutto il piede se è quella giusta ed è la solita di ogni giorno ma soprattutto se le corone sono un po’ calde .
Mettetegli le protezioni accarezzando prima i tendini , fatelo sempre così vi accorgerete subito se c’è qualcosa di strano che può richiedere un controllo del veterinario e intervenire prima che si verifichino problemi gravi ,controllate che i finimenti sino morbidi , appena gli mettete la testiera vi fa capire subito se qualcosa non gli piace , se sulla nuca ha un fastidio , se nella bocca ha un disagio e comunque ogni tanto guardate dentro la bocca se ha qualche piccola ferita , di che odore ha l’alito , se c’è una piccola infiammazione , osservate i denti , fatevi insegnare come si fa, è facile .
Abituatevi a percepire il suo respiro mentre montate , mentre lo passeggiate , è facile lo può vedere anche chi sta a terra tipo mamma o papà , capirete così se state esagerando e giorno dopo giorno sentirete dal contatto del vostro corpo con il suo, i miglioramenti della forma e condizione atletica e soprattutto , quando il lavoro è terminato, saprete fare un corretto defaticamento che serve a far tornare lentamente il sangue distribuito nel corpo in modo adeguato alla situazione di post lavoro/riposo mentre contemporaneamente , le tossine che per natura si creano nei muscoli durante lo sforzo, se ne vanno via e vengono smaltite, eviteremo in questo modo pericolosi accumuli che possono crearsi .
Quando il respiro è buono , il cuore rallenta e si mette tranquillo , questo è il momento per poter tornare in scuderia . Studiate , pensate , riflettete , lui non ha voce per parlare ma ci comunica tutto, ogni cosa , sta a noi capirlo .
Genitori , il cavallo vi tiene i figli più vicini nel tempo , negli anni ed è la loro felicità , la cosa più preziosa e bella che vogliamo : vedere un figlio che sorride felice su un cavallo .
E non siate così certi di capire e sapere , non pensate di saper giudicare e specificare istantaneamente gli errori vostri o degli altri , è quasi impossibile dire la causa di un errore dopo un secondo che è caduta una barriera , fidatevi vi sbaglierete 99,99 volte su 100 , credetemi .
Per iniziare a capirci qualcosa ma proprio un pochinoino , ci vogliono anni , aver visto alcune centinaia di situazioni ed è parecchio indispensabile aver montato a cavallo , si può imparare e quindi capire molto anche senza aver mai montato ma con un limite che si ferma ad un livello molto semplice per le gare , mentre invece è infinito per tante altre cose molto importanti ed indispensabili come ad esempio conoscere le imboccature , come funzionano , dove agiscono , perché in teoria si usa un determinato modello o un altro , si può imparare come è fatta una sella così da capire quando nel tempo non è più efficiente e si deve intervenire ma anche sé è adeguata alla schiena cavallo innanzitutto e poi al cavaliere , si può studiare ed imparare una cosa di primaria importanza come l’alimentazione e capire se il nostro cavallo riceve il giusto apporto di proteine e tutti i vari componenti di cui ha bisogno , e poi ancora … imparare che è importante sapere da dove arriva la materia prima usata da un industria o mangimificio , che livello di qualità ha , sapere quali sono le certificazioni di qualità attendibili e serie a livello europa che cigarantiscono ad esempio che il mangime è stato analizzato in laboratorio ed è esente da particolari tossine che spesso si formano nell’orzo , nell’avena , molto di più nel mais che in un mangime deve essere pochissimo ma anche zero , queste tossine danneggiano il fegato , per questo dobbiamo sapere la provenienza della materia prima come dicevo sopra .
Scegliere un mangime è molto complesso perchè in commercio ci sono anche prodotti scadenti che se non sappiamo riconoscere ci vendono per super mangime a costi elevati , prendiamo così una fregatura ma la cosa grave è che mettiamo a rischio la salute del cavallo .
La salute del cavallo si mette a rischio seriamente non in modo leggero ma grave , vi faccio un esempio : il calcio può essere disponibile ed integrato nella miscela in varie forme , spesso , direi troppo spesso alla voce calcio leggiamo di seguito ‘’ ottenuto da rocce calciche ‘’ , queste rocce sono molto simili al normale brecciolino che si usa in edilizia che viene macinato finemente . Questo brecciolino macinato non apporta una dose di calcio al cavallo come dovrebbe perché è difficilmente trasformabile dall’intestino in una forma utilizzabile dall’organismo ma il problema grave è che può succedere che si infiammino tutte le vie urinarie perché è una sorta di polvere tagliente che dove passa irrita e crea delle abrasioni , finale .. può arrivare un giorno , anche un bel po’ di tempo dopo che usiamo quel determinato mangime e magari in questo tempo trascorso abbiamo deciso che il mangime è molto buono perché il cavallo lovediamo bene con delle belle chiappe piene e tonde , può succedere che è solo grasso perché ci sono sostanze anche molto economiche che fanno aumentare parecchio il grasso corporeo e non la muscolatura , questo è un altro problema , dicevo può arrivare il giorno che il cavallo non urina più perché sente tanto dolore , a questo punto se siamo stati attenti ( come dicevo nei suggerimenti che davo all’ inizio dove dicevo di stare insieme al cavallo e fare noi stessi le cose .
Il groom può occuparsi di fare il box , mantenere pulito ed in ordine tutto , può ingrassare i finimenti se ne è capace perché trattare correttamente i finimenti non è una cosa che si fa a caso , ma per il resto preferisco fare io le cose per i motivi che dicevo prima ) e quindi .. se abbiamo notato per tempo che l’urina è scura a causa del sangue che contiene , e anche si può notare per tempo che il cavallo urina a spruzzetti perché ci prova ma si blocca , abbiamo qualche possibilità di farlo stare subito bene con l’intervento di un veterinario altrimenti se non ci accorgiamo di questo alla fine va in colica e deciderà poi Dio se salvarlo e farlo vivere .
Penso che si capisca che sono un modesto specialista in queste cose , sono appassionato di chimica e biologia ho studi di agraria che comprende anche lo studio di queste cose .
Tornando alle varie granaglie e granelle come grano , orzo , avena , mais , ecc , queste sono chiamate colture industriali , sono prodotte in tutto il mondo e arrivano in Italia da tutto il mondo , con qualità che può variare da uno a cento , quello che arriva dagli stati uniti ed è una quantità enorme anche per uso umano in genre è OGM ma questo non è un problema anzi , l’OGM se usato in modo chiaro , trasparente e dichiarando il vero su cosa è stato modificato all’interno di quella determinata pianta , può essere uno strumento molto utile che permette di elevare la qualità di un prodotto , purtroppo devo anche dire che spesso sui prodotti importati da varie nazioni del mondo o non è dichiarato se è OGM oppure se è dichiarato non ti dicono le caratteristiche esatte e quindi potrebbe essere nocivo .
Cari amici mi sono dilungato molto su l’argomento alimentazione perché per me è una passione capire da cosa è composto un mangime e tutto il resto inerente ma ..ma ..Attenzione .. è fondamentale sapere che la cosa più importante non è il mangime ma il fieno . Il fieno è tutto , nessun mangime può essere efficace senza un buon fieno che se ne trova di tanti tipi ma ne parleremo un’altra volta. Insomma c’è tantissimo da imparare per tutti i componenti della famiglia , questo è anche il bello di questa passione cioè che non si finisce mai , non ci stanchiamo mai di stare in maneggio magari a vedere gli altri cosa fanno , come si comportano con il loro cavallo e imparare qualcosa di nuovo . Godetevi il minuto di gara ok , ma la gara deve essere un elemento che fa parte di tante parti importanti che vi fanno divertire , stare bene e pieni di soddisfazione.
Godetevi lo sport nel suo insieme e la giornata da trascorrere con la famiglia e gli amici più cari perché quando , un giorno, un momento è passato , non tornerà più , vivetelo al massimo sereni e rilassati e felici .
Spero che queste due , tre cosette molto semplici e basiche che ho scritto , possano essere interessanti e magari utili, per le altre varie migliaia di cui si può parlare ce ne occuperemo un’altra volta se può interessare a qualcuno .
Una precisazione sui Groom . Io preferisco e consiglio di fare da soli ma ci sono anche groom molto bravi , specialisti e professionisti che sono in grado di svolgere le varie funzioni anche meglio del cavaliere che monta . Spesso ad alto livello ho visto ragazze e ragazzi svolgere questo lavoro in un modo eccezionale e per un cavaliere che monta molti cavalli è una figura necessaria.
Ciao, Fabrizio Cerilli .

Previous Article

“Consigli per l’acquisto” di Fabrizio Cerilli

Next Article

PPID (Pituitary Pars Intermedia Dysfunction) a cura ...

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

admin

Related articles More from author

  • La Voce dell'Ippogenitore

    “Ritorno in gara” di Glauco L.S. Ricci

    5 Novembre 2017
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    “Una mail al Bord Proprietari”

    5 Novembre 2017
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    “È arrivata la risposta GRAZIE DALLE NOSTRE FAMIGLIE”

    3 Dicembre 2018
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    “RISPETTO PER LA BASE”

    22 Dicembre 2019
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    “Meritiamo una coccarda?” di Francesca Primicerio

    5 Novembre 2017
    By admin
  • La Voce dell'Ippogenitore

    “SEMPLICEMENTE A FIANCO” di Glauco L. S. Ricci

    30 Novembre 2018
    By admin

You may interested

  • Associazione

    “NINA, SCELTA CON GLI OCCHI DELL’AMORE” di Francesca Primicerio

  • Dalla parte dei Cavalli

    “AIUTATECI A FERMARE I FURTI DEI CAVALLI”

  • Il Meteo

    “GIORNATA DI MALTEMPO”

Timeline

  • 10 Gennaio 2023

    IL CARO BENZINA

  • 9 Gennaio 2023

    MERCOLEDÌ MIGLIORA

  • 9 Gennaio 2023

    DONNA DI CUORI, HOLSTEINER

  • 9 Gennaio 2023

    IL BRASILE ASSEDIATO

  • 8 Gennaio 2023

    IN FUGA DAL PRESEPE

  • 8 Gennaio 2023

    CHE BRUTTO MONDO

  • 7 Gennaio 2023

    HORSE TEAM IN SNOW

  • 7 Gennaio 2023

    L’ARTE DELL’EQUITAZIONE

  • 7 Gennaio 2023

    TRIBUTO A VIALLI

  • 6 Gennaio 2023

    OGNI TANTO UN BUON ESEMPIO

  • 6 Gennaio 2023

    BUONA EPIFANIA DA UCIF

  • 6 Gennaio 2023

    L’ABBRACCIO A BENEDETTO

  • 5 Gennaio 2023

    SUFFOLK PUNCH

  • 5 Gennaio 2023

    TRAINATO DA UNO SCOOTER

  • 5 Gennaio 2023

    IL RE È SEMPRE HENRIK

  • 5 Gennaio 2023

    SI RIAPRE LA LOTTA SCUDETTO

  • 5 Gennaio 2023

    UN MANEGGIO IMPAZZITO

  • 4 Gennaio 2023

    UN PONY DA RECORD

  • 4 Gennaio 2023

    L’ULTIMO SALUTO A PELÉ

  • 3 Gennaio 2023

    ASSO DI CUORI, SCHLESWIGER

  • 3 Gennaio 2023

    NON LA SMETTONO

  • 3 Gennaio 2023

    L’OMAGGIO A BENEDETTO

  • 2 Gennaio 2023

    NELLA CASA DEL PADRE

  • 2 Gennaio 2023

    UN PO’ DI GRIGIO

logo

UN CAVALLO IN FAMIGLIA

Pubblicazione quotidiana online dell’Associazione Un Cavallo In Famiglia, registrata presso il Tribunale di Milano il 26.04.2017 al nr 153.

EDITORE
Associazione Un Cavallo In Famiglia
DIRETTORE RESPONSABILE
Glauco L.S. Ricci

DIREZIONE E REDAZIONE
Via F. Galiani, 7 - 20161 Milano ucif@ucifweb.it

L’Editore garantisce il corretto trattamento dei dati personali forniti, ai sensi del Regolamento Ue 2016/679. Chiunque volesse esercitare un proprio diniego alla pubblicazione di immagini e dati personali nelle nostre pagine, anche se conformi ai requisiti legislativi citati, può contattarci direttamente ai nostri riferimenti pubblici: sarà nostra cura soddisfare le sue gentili richieste. La riproduzione e la condivisione, anche parziale, di testi e fotografie è vietata senza l’autorizzazione dell’Associazione Un Cavallo In Famiglia. I commenti alle notizie pubblicate sono possibili inviando una mail alla Redazione o sul Gruppo Facebook Ucif Un Cavallo In Famiglia.

Seguici

  • Home
  • Chi siamo
  • Privacy Policy
  • Iscriviti