“SHOWGROOM SCHOOL” di Eleonora Pellegrini

“Sono Eleonora Pellegrini, ho 24 anni e sono una groom freelance / flat rider”
Conosciamo Eleonora, la sua passione per i Cavalli e un interessante corso che ci propone
“Da un anno, ho fondato “Showgroom School”, una Scuola che offre corsi per chi vuole avvicinarsi al lavoro del groom, lavoro che ti porta a stare a contatto con i migliori cavalieri del mondo”
Eleonora, come ti sei avvicinata al mondo del Cavallo?
“Ho iniziato ad andare a Cavallo quando avevo 5 anni grazie alla mia famiglia: mia mamma è sempre stata una grande appassionata e ha trasmesso l’amore per i Cavalli sia a me sia a mia sorella. Ho sempre saputo che avrei lavorato con i Cavalli e la mia famiglia mi ha sempre sostenuto molto nelle mie scelte e nello Sport”
Cosa ti piace e cosa meno di questo nostro mondo equestre?
“La parte bella di questo mondo è che ci sono tante persone che darebbero la propria vita per i loro Cavalli, quelle persone a cui brillano gli occhi quando parlano dei loro Cavalli e della vita in scuderia. Penso che sia molto più di un semplice sport, è una scelta di vita. Mi piace meno il fatto che spesso la parte economica vince sulla passione e sul talento delle persone ma questo non cambierà mai”
Qual è il tuo rapporto con i Cavalli?
“Il mio rapporto con i Cavalli non è mai cambiato da quando ho iniziato a frequentarli. Ho provato, in un periodo di sconforto, a distanziarmi ma dopo un mese sono tornata con la consapevolezza che senza Cavalli non posso vivere. Smettendo di fare il cavaliere e iniziando a fare il groom all’estero, ho iniziato a fare del benessere del Cavallo il mio obiettivo principale”
Parlaci della tua Scuola e del corso che proponi
“Il corso principale che abbiamo in catalogo si chiama “Corso per aspiranti Showgroom”: durante il corso insegno come si fanno le cose basi quali sellare, fasciare, fare le treccine, tosare, preparare il Cavallo per le gare, ecc. Dopo il corso tutti i ragazzi hanno la possibilità di fare un’esperienza all’estero presso una scuderia internazionale. Durante questa esperienza i ragazzi hanno modo di essere seguiti ogni giorno da groom professionisti e di capire realmente il lavoro del groom a 360 gradi”
Con cosa dovrebbero uscire gli allievi dal tuo corso?
“Dopo il corso e l’esperienza all’estero, dovrebbero avere le capacità basi per iniziare a lavorare in una scuderia e, soprattutto, capire se hanno la passione necessaria per fare questo tipo di lavoro. Una volta finita l’esperienza, metto a disposizione i miei contatti per aiutare i ragazzi a trovare un lavoro fisso, in Italia o all’estero. Il lavoro del groom è un lavoro con una grandissima richiesta ma purtroppo ancora poco conosciuto in Italia”
Qualche informazione pratica sul corso?
“I nostri corsi sono aperti a tutti, l’unico requisito è quello di avere una conoscenza base dei Cavalli. Può partecipare sia chi vuole avvicinarsi a questo lavoro sia chi vuole semplicemente sapere come ci si prende cura di un Cavallo nel modo corretto. L’esperienza all’estero può essere fatta da persone maggiorenni e non ha un limite di durata”
Eleonora è contattabile all’indirizzo mail eleonora.pellegrini19@gmail.com