“UN’EMOZIONE PER LA VITA” di Emanuela Turchetti

“Viola ha sempre voluto montare da quando era piccolissima e, pur vivendo in una famiglia dove nessuno monta, ha sempre chiesto questo”
Incontriamo Emanuela Turchetti, Ippomamma di una delle tante protagoniste dei Campionati Italiani Pony di Cervia, Viola Galante.
“Me la ricordo a due anni che mi dice: ‘Mamma, io voglio un Cavallo!’ Essendo completamente inesperti di questo mondo, abbiamo cercato per lei un contesto in cui le insegnassero prima di tutto l’amore per l’Animale, la bellezza di essere una cosa sola con una creatura meravigliosa quale il Cavallo, la responsabilità e l’enorme privilegio di occuparsi del proprio Pony, il rispetto e l’amore per il suo compagno di avventura. Abbiamo trovato il Centro Ippico La Camilla dove Viola ha incontrato chi potesse insegnarle tutto questo”
Viola è stata protagonista agli Italiani con un ottimo piazzamento nella categoria Primi Galoppi.
“Con la sua allenatrice, sta facendo un meraviglioso percorso, lavorando prima su se stessa e poi sulla tecnica, imparando tante cose sotto il profilo tecnico e umano, scoprendo un agonismo sano dove al primo posto c’è sempre e comunque il benessere del suo Pony, la gioia di stare insieme e lo spirito di squadra”
Parlaci del Pony che fa binomio con tua figlia
“Viola ora monta Brown Dolly, una Pony che io definisco “Santa subito”. La Brown, come la chiama Viola, è l’amica speciale di mia figlia, una Pony eccezionale, super campionessa ma paziente, capace di tirare fuori il meglio dalla sua piccola cavallerizza”
Come hai trovato questi Campionati?
“Esperienza bellissima, non solo per Viola ma anche per noi genitori. Organizzazione perfetta, abbiamo trovato tante persone che con la loro passione e dedizione rendono possibile tutto questo regalando ai bambini un’emozione che si porteranno dentro tutta la vita. Aspettiamo con ansia di poter tornare il prossimo anno!”