“IL BENESSERE AL PRIMO POSTO” di Simona Chiappi

“Ciao a tutti. Mi chiamo Simona, ho 22 anni e vivo in provincia di Brescia”
Ucif è con Simona Chiappi, fresca vincitrice di un’importante categoria 125 ai Regionali Lombardi, con una sua caratteristica particolare, molto particolare. Simona, raccontaci della tua scelta di montare i tuoi Cavalli barefoot e bitless.
“È iniziato tutto dalla monta in bitless fino ad arrivare a sposare la filosofia barefoot che va ben oltre il semplice piede scalzo. Ho deciso di prendere questa strada perché stavo affrontando un brutto periodo col mio Cavallo, tanto da aver pensato di venderlo e mollare tutto una volta per tutte. Approcciandomi a questa filosofia sono piano piano rinata e insieme a me mi piace pensare che lo sia anche il mio Cavallo”
Difficoltà e soddisfazioni?
“Quando ho deciso di intraprendere questo percorso non ho incontrato grandi difficoltà, anzi. Aiutata dal mio fantastico Cavallo, ho notato subito i benefici del lavoro senza imboccatura e senza ferri. La soddisfazione più grande sicuramente è quella che deriva dalla consapevolezza di non dover per forza ‘barare’ per raggiungere i miei obbiettivi”
Raccontaci i tuoi straordinari Regionali.
“I miei campionati son stati a dir poco perfetti, emozionanti. Sono stati tre giorni difficili, con tanta pressione sulla spalle. I percorsi erano davvero difficili, con tracciati all’altezza di un campionato regionale. La nostra vittoria è il risultato di tanto lavoro svolto sempre con tanta passione e dedizione, sempre mettendo al primo posto il benessere e i bisogni di Goofy. Questo è solo un punto di partenza per noi che sappiamo che la strada da fare è ancora tantissima, ma affronteremo le difficoltà che ci si presenteranno con una piccola consapevolezza in più”
Presentaci Goofy.
“Goofy, per gli amici Carciofo, è un Cavallo di carattere ma col cuore veramente immenso. Vuole sempre fare bene e s’impegna sempre al massimo per raggiungere insieme a me i nostri obiettivi. Lui è il vero campione di questi regionali, lui che è stato l’unico Cavallo a chiudere quattro percorsi senza commettere errori. Indipendentemente dai risultati sportivi mi sta aiutando davvero tanto a crescere a livello personale e per questo gli sarò grata per sempre. Gli devo un pezzo di cuore”
Simona, fatti un augurio.
“Auguro a me stessa di riuscire a mantenere la promessa che ho fatto al mio Carciofo di splendere perché lui ha riportato il sole nella mia vita. Questo avevo scritto la volta scorsa sotto questo punto, dopo ieri sento di aver mantenuto un pezzo della mia promessa e mi auguro di continuare su questa strada”
Dedicaci un saluto….
“Un abbraccio a tutti i membri di questo gruppo fantastico che dimostra sempre di mettere il benessere del Cavallo al primo posto, proprio come piace a me”