“TUTTI INSIEME PER VARENNE” di Roberta Tiberio

“Noi vigonesi abbiamo la fortuna di avere qui Varenne”.
Ucif incontra Roberta Tiberio, promotrice di un’importante iniziativa per il Capitano, Varenne.
“Lui è si ‘il Campione del Mondo’ ma, se lo si guarda con gli occhi del cuore, lui è molto di più: è un Cavallo dal cuore immenso, di una sensibilità straordinaria ed essendo uno stallone è cosa rara. Ma lui ha sempre dato tutto, al mondo intero. Ha regalato emozioni immense, non solo nel mondo dell’Ippica. Chi ha la fortuna di andare a trovarlo non può che notare lo stretto rapporto che c’è con la sua tara Annamaria Crespo”
Questa è l’aspetto più emozionante….
“Un rapporto fatto di sguardi che ti fa respirare l’affetto e il rispetto che può esserci tra una persona e un Cavallo. Ora, per una serie di problematiche che non sono assolutamente nei nostri interessi, lo si vuole portare a Pavia e in seguito a Napoli (dove risiede il proprietario)”
Una questione legale sta per causare un’ingiustizia, nei confronti di Varenne e di chi gli vuole bene.
“Nulla toglie al proprietario di decidere cosa fare del proprio Cavallo ma si pensa che questi spostamenti, il cambio di ambienti, abitudini (essendo un Animale abitudinario) e la separazione dalla sua tata che lo segue amorevolmente da diciassette anni possano portare a conseguenze negative sul Cavallo che ha già raggiunto l’età di ventiquattro anni”
E così, Roberta ha lanciato la sua iniziativa.
“Ho deciso di iniziare una semplice raccolta firme qui a Vigone chiedendo l’aiuto di vari commercianti che hanno aderito all’iniziativa facendo delle loro attività dei punti di raccolta firme. In seguito a un articolo che ho fatto scrivere al giornale locale in merito a questa iniziativa e grazie ai Social, poco a poco ho iniziato ad avere richieste da tutta Italia su come poter aiutare Varenne. Grazie ad altre persone di gran cuore che vedono questo Cavallo (ma non solo) per ciò che è realmente, siamo arrivati a far pubblicare articoli sulla Stampa, sulla Nazione e altri giornali locali della penisola”
Cosa possiamo fare per aderire all’iniziativa?
“Abbiamo attivato una raccolta firme online all’indirizzo tuttiinsiemepervarenne@gmail.com: si possono scrivere dei pensieri e allegare in seguito i moduli per la raccolta firme che ho spedito un po’ ovunque. Noi speriamo che Varenne passi alla storia anche per il suo lieto fine: che la proprietà si metta una mano sul cuore e che, al di là di tutto, pensi al bene del Cavallo, magari come riconoscenza per tutto ciò che ha dato e che continua a dare. Varenne è uno di noi e noi saremo uniti per Varenne”