“SENZA CAVALLI NON RIESCO A STARE” di Aurora Bortolazzi

“Ciao a tutti gli amici di Ucif! Sono Aurora Bortolazzi vivo a Lazise e mi alleno al Circolo Ippico Moira a Verona da ben diciotto anni”
Intervista con una protagonista del nostro mondo equestre. Aurora, come ci sei arrivata in questo mondo?
“Come sia nata la mia passione non si sa…. già a 4 anni chiedevo ai miei genitori di comprarmi un Cavallo nonostante non ci fosse nessuno appassionato in famiglia! A 6 anni hanno ceduto e mi hanno portata per la prima volta in un maneggio. E da lì non ho più smesso. Dico sempre che la mia non è una passione: è una malattia!”
Quando la malattia è diventata seria?….
“Ho deciso di fare equitazione come professione solo cinque anni fa quando è venuto a mancare Oscar Baldo che è stato il mio istruttore per quindici anni. Senza Cavalli non posso stare, sono la mia vita. Basti pensare che non vado in vacanza ormai da dieci anni perché non riesco a staccarmi da loro”
Come sta andando la stagione agonistica?
“Le ultime gare sono andate particolarmente bene. Ho fatto principalmente internazionali e i miei Cavalli si sono quasi sempre piazzati. Nicole si piazza nel Gp 150 al Toscana Tour, Clintissima nel GP di Montefalco e Child Veron nel Gp di San Remo. Inoltre, Casado ha portato ha casa un bel po’ di piazzamente nei primi tre posti nelle gare medie. Direi che sono molto soddisfatta di come stanno saltando i miei Cavalli”
Ed è arrivata la convocazione in Nazionale….
“Sono molto contenta che Marco Porro abbia deciso di mandarmi allo Csio in Bulgaria! È la mia prima convocazione e per me è un piccolo sogno che si avvera. Sono emozionata ma anche super carica, spero di fare bene, di sicuro io e Clintissima ce la metteremo tutta”
Parlaci ancora dei tuoi Cavalli.
“Adesso posso contare su dei Cavalli fantastici. Nicole sicuramente è la mia Cavalla di punta ma ha subito un piccolo infortunio dopo il Toscana Tour ed è rimasta ferma per un po’. Riprenderà a breve, comunque. Non vedo l’ora perché, nonostante sia arrivata solo a novembre 2018, con lei si è instaurato veramente un feeling speciale: ogni volta che entro in scuderia e sente la mia voce mi chiama nitrendo. Lei è la mia migliore amica e le voglio un bene dell’anima. Clintissima è stata invece una vera sorpresa,in tutti i sensi. È arrivata a novembre assieme a Nicole ma non me la aspettavo assolutamente: quando è arrivato il van dal Belgio, ho visto spuntare quattro orecchie, invece di una grigia ce n’erano caricate due! Il mio sponsor, Pierluigi Castello, si è voltato verso di me e ha urlato “Sorpresa!”. Vi lascio immaginare, ho pianto mezz’ora dalla gioia! Tuttavia non l’avevamo provata quindi è stata una vera e propria scommessa: fortunatamente pare ci siamo trovate e stiamo facendo un buon binomio. Poi, al momento, posso contare anche su Casado Z e sul mio principe Child Veron (che dico sempre essere la mia metà di cuore) che sono con me già da parecchio tempo”
Obiettivi?
“Come obiettivo sicuramente adesso c’è quello di far bene in Bulgaria, nella speranza che sia solo un punto di partenza per tante altre Coppe, anche più importanti!”
Aurora, fatti un augurio.
“Un sogno nel cassetto? Beh, da veronese, ovviamente non posso che sognare Fieracavalli Verona”
Appuntamento a Verona, allora, con Ucif!