“EMOZIONI SENZA FINE” di Lorenzo Lodovini

“Ciao Ucif, sono Lorenzo Lodovini, ho 19 anni e vivo a Città di Castello in provincia di Perugia. Oltre a montare a Cavallo, studio Economia e Commercio presso l’Università di Perugia”
Lorenzo è stato uno dei protagonisti della recente edizione di Piazza di Siena ma arriviamoci per gradi. Quando ti sei avvicinato per la prima volta al nostro mondo equestre?
“A farmi avvicinare a questo fantastico mondo è stata mia sorella minore Giulia che ha convinto la mia famiglia a farle prendere un Pony: da quel momento ho cominciato ad appassionarmi anch’io. Poi arrivò una piccola Pony baia anche per me e dopo poco mio nonno ci costruì una scuderia tutta per noi”
Cosa ti piace di più del mondo equestre e cosa meno?
“Oltre alla possibilità di stare a contatto con questo splendido Animale, del mondo equestre mi piace molto la possibilità di viaggiare, di instaurare amicizie che ritrovo sempre nei concorsi. Non mi piace, invece, l’invidia che spesso emerge tra noi ragazzi e l’importanza che fino a un certo livello riveste il denaro in questo sport”
Parlaci della tua attività agonistica e della recente esperienza a Piazza di Siena.
“L’esperienza a Piazza di Siena è stata un susseguirsi di grandi emozioni. Mi sono presentato con l’obiettivo di migliorare il risultato di Verona che avevo ottenuto nella stessa gara arrivando settimo e, invece, mi sono ritrovato primo dopo tre giornate e quindi qualificato per la finalissima che ha realizzato uno dei miei sogni, ovvero montare nell’ovale di Piazza di Siena. Questa finalissima a cinque l’ho addirittura vinta con una gara all’attacco che mi ha reso molto fiero di me: non mi sono fatto intimidire dal fantastico contesto con tutta la storia di campioni che si porta dietro. Sono molto grato al mio Istruttore, Umberto Vighi, che mi segue con molta dedizione e passione”
Parlaci dei tuoi Cavalli.
“Il mio Cavallo di punta è Navarro la loi Z che è un castrone belga di 8 anni; avrò con me anche Killiam, un Puledro stallone Sbs di 3 anni che arriverà nelle mie scuderie a fine anno per iniziare l’attività sportiva. Inoltre, stiamo guardandoci attorno per un secondo Cavallo da affiancare a Navarro poiché ho da poco messo a fattrice la mia cavalla Carla Z a seguito di un infortunio”
Quali sono i tuoi programmi futuri?
“I miei programmi futuri vertono sull’obiettivo di raggiungere i punti necessari a ritirare la patente di secondo grado”
È il nostro augurio, in bocca al lupo, Lorenzo. Viva il lupo!