“UNA BELLISSIMA VITTORIA” di Filippo Melidoro

Le Interviste di Ucif
“UNA BELLISSIMA VITTORIA”
di Filippo Melidoro
“Filippo Melidoro, classe 1994, lucano di Policoro, provincia di Matera”
Ucif ha il piacere di incontrare un protagonista degli ultimi Campionati Italiani di Salto Ostacoli vincendo il Criterium Seniores 1o Grado. Facciamo un passo indietro, Filippo, come sei arrivato in questo nostro mondo equestre e come lo vivi ora?
“Fin da piccolo, mi sono accorto di avere questa passione anche se ho iniziato a praticarla solo verso i 13 anni poiché i miei genitori lo hanno sempre ritenuto uno sport pericoloso. Neanche i loro impedimenti, però, sono bastati a farmi cambiare idea. Infatti, molte volte uscivo di casa e, di nascosto, andavo a montare Cavalli. Ad oggi, mi ritrovo con un maneggio tutto mio, una scuola di equitazione, Cavalli e allievi che sono il mio grande motivo di orgoglio”
Parlaci dei tuoi recenti Campionati Italiani.
“Venerdì, prima giornata del campionato , siamo partiti nel migliore dei modi, siglando un veloce percorso netto, sull’altezza di 130 cm. Nella seconda giornata di campionato siamo passati in seconda posizione, poiché abbiamo commesso un errore nella categoria da 135 cm. Il bello è arrivato domenica, terza ed ultima giornata, in cui abbiamo, nonostante il percorso molto tecnico, siglato uno splendido percorso netto, che ci ha portato alla vittoria”
Come hai trovato l’organizzazione?
“Gareggiare all’Horses Riviera Resort, nonostante il cattivo tempo, è stato come sempre un piacere, tutto molto bello, organizzazione impeccabile!”
Parlaci dei tuoi Cavalli.
“Ho iniziato il mio percorso agonistico con Lady Fm, una splendida Cavalla saura del 2005, acquistata da me in giovane età: con lei ho saltato gare fino a 120 cm. Ora Lady fa la fattrice e 10 mesi fa mi ha regalato una bellissima puledra figlia di Uppercut Ds, la quale spero diventi la mia Cavalla del futuro. E poi, c’è Quartz, il Cavallo dal cuore immenso! Mantello baio scuro, di razza Sella italiano, anno 2000, Arrivato nella nostra scuderia circa 5 anni fa. È con lui che ho appena vinto la medaglia d’oro. Insieme a Quartz ho conseguito diversi titoli ed è stato fin ora il Cavallo con il quale ho partecipato alle gare più importati. Ad affiancarlo ora c’è Argento di Sabuci, sella Italiano, baio di 12 anni, Cavallo che promette bene”
Quali sono i tuoi programmi futuri?
“Non so ancora con esattezza a quali concorsi parteciperò ma nei prossimi giorni ci rimetteremo subito al lavoro per affrontare nuove esperienze, cercando di dare sempre il meglio”