“IL CASCO TI SALVA LA VITA” di Gabriele Grassi

Le Interviste di Ucif
“IL CASCO TI SALVA LA VITA”
di Gabriele Grassi
Gabriele, inutile presentarti ai nostri lettori che seguono le tue prestazioni con attenzione. Come sta andando la stagione in corso?
“La stagione molto bene, ieri ho ottenuto un buon risultato nel Gran Premio di Vermezzo con un Cavallo nuovo”
Quali sono i tuoi programmi a breve e lungo termine?
“A breve sarò impegnato nell’evento organizzato a Gorla Minore e, per il futuro, penso soprattutto a lavorare”
Gabriele, ti abbiamo raggiunto anche e soprattutto perché siamo rimasti colpiti da un tuo messaggio sui Social che non possiamo non condividere: l’importanza dell’indossare, sempre e comunque, il casco quando si monta a Cavallo. Una tua allieva è rimasta recentemente infortunata dopo una caduta e, forse, se non avesse avuto il casco, non saremmo qui a raccontare questo episodio con sollievo. Qual è la sintesi del tuo messaggio?
“Dobbiamo montare sempre con il casco perché il nostro è uno Sport pericoloso, in più l’imprevisto non è dovuto solo dal caso ma anche dal fatto che montiamo un Cavallo”
Non è come guidare una bicicletta, oggetto inanimato che possiamo controllare facilmente. Se volessimo rendere questo messaggio ancora più incisivo, cosa dovremmo fare?
“Gli Istruttori e i professionisti devono indossare sempre il casco, anche e soprattutto in allenamento: proteggendosi, danno il buon esempio”.
Perché, in definitiva, il casco andrebbe sempre indossato?
“Il casco ti salva la vita”.
Molto semplice. Grazie, Gabriele.