“LA SODDISFAZIONE DI CATIA” di Catia Brozzi

Le Interviste di Ucif
“LA SODDISFAZIONE DI CATIA”
di Catia Brozzi
Chi meglio di Catia Brozzi, Presidente Anite, l’Associazione Nazionale Italiana Trasporti Equidi, può esprimere un parere significativo sulla recente circolare ministeriale che ha chiarito una volta di più la corretta gestione dei trasporti di Cavalli per conto terzi?
“È una circolare importante ma solo perché ribadisce regole che erano ben chiare: il legislatore ha voluto risottolineare le differenze tra trasporto per conto proprio e per conto terzi, differenze che erano in gran parte disattese, anche per le tante circolari che si sovrapponevano generando confusione tra operatori e controllori”.
Quindi anche gli enti di controllo non possono confondersi e possono, quando è dovuto, sanzionare a ragione senza alcun dubbio?
“Per evitare questa sanzioni basta attenersi alle regole esistenti da sempre. Ove necessario utilizzare trasportatori regolari. Anite è a disposizione di circoli tesserati privati e di chiunque abbia bisogno del servizio trasporto cavalli per fornire nominativi di ditte su tutto il territorio italiano che operano in maniera ufficiale e legale e professionale”.
Una semplice sottolineatura, quindi, dovuta ma niente che non fosse o non dovesse essere già chiaro: la legge c’era, andava rispettata, questo si evince dalle tue parole. Grazie per il tuo intervento.