”IO HO GIÀ VINTO” di Erik Fumi

Le Interviste di Ucif
“IO HO GIÀ VINTO”
di Erik Fumi
“Sono un ex fantino professionista, nel mio palmares si contano centosessanta vittorie”.
Siamo con Erik Fumi: la sua è una storia che, improvvisamente, ha visto cambiare la propria direzione.
“A causa di un un grave incidente ho dovuto interrompere la mia carriera agonistica nel 2011: ho riportato un grave trauma cranico con emiplegia sinistra del corpo”.
Quando ti sei riavvicinato ai Cavalli?
“Dopo quattro anni sono risalito a Cavallo e l’anno successivo ho voluto provare il Para Dressage e sono diventato Campione Italiano grado 3d. Ma era una disciplina che non mi dava adrenalina”.
E, improvvisa, la svolta….
“Grazie a un amico veterinario, ho conosciuto Francesca Gentile, Istruttrice di Fabio Ulivastri, Cavaliere di Endurance non vedente. Ho provato questa disciplina e mi sono entusiasmato: il Para Endurance è una disciplina, in sperimentazione, incredibilmente appassionante”.
E sono iniziate le competizioni….
“Ad agosto ho partecipato a una gara di ventisette km con i normodotati arrivando secondo nella categoria non agonisti”.
Anche oggi, si è svolta una gara importante.
“Eravamo a Cecina, vicino a casa mia, si è svolta un gara di 3 km: è andata bene anche se il mio Cavallo ha avuto dei piccoli problemi, niente di grave, tutto risolvibile. Ho vinto a pari merito ma per me è sempre una vittoria anche solo partecipare. Domenica prossima sarò in una gara promozionale a Firenze, speriamo che vada come oggi”.
Ne siamo certi, Erik. Come dici tu, hai già vinto.