Le Interviste di Ucif “LUDICO, CHE PASSIONE!” di Laura De Martino

Le Interviste di Ucif
“LUDICO, CHE PASSIONE!”
di Laura De Martino
“Ciao a tutti, sono Laura ippomamma di Martina, 9 anni, amazzone dall’età di 4 e con una grande passione per i Pony Games da tre anni. Da dicembre fa binomio con la sua Pony pazzerella “Pepsi “ di 5 anni che le ha gia dato qualche soddisfazione anche se la strada è tutta in salita, ma Martina è tenace e ci mette impegno”.
Si sono appena conclusi i Campionati Pony Ludico di Cervia, impressioni?
“Partecipiamo a questi campionati da tre anni e posso dire che li aspettiamo sempre con grande gioia perché trovo il Centro Le Siepi un posto speciale sia per l’organizzazione sia per via della bellissima atmosfera che crea.
Le impressioni per il campionato 2018 sono assolutamente positive:
mi è piaciuta molto la cerimonia di apertura, molto spettacolare e significativa, quindi molto sentita(il tema era contro la violenza e il bullismo); organizzazione ben riuscita bellissime premiazioni con ricchi premi, e per la prima volta c’erano bellissimi gadget in regalo allo stand Fise.
Avrei solo aggiunto uno streaming delle gare e le classifiche on line (visto e considerato che per quelli di salto e dressage sono presenti)”.
Cosa ti porti a casa da questa esperienza?
“Quest’anno nessuna medaglia al collo, diversamente dagli anni passati, ma porto comunque a casa i sorrisi di mia figlia con la consapevolezza che si può sempre migliorare”.
Come giudichi il mondo Pony e del Ludico in particolare in Italia? Cosa è stato fatto di positivo e cosa ancora si può migliorare?
“Pare che Il settore in Italia sia in crescita e i numeri lo dimostrano, quindi credo che la nostra federazione ha lavorato e stia continuando a lavorare bene.
Ma al di là dei numeri, trovo il settore Pony e in particolare il Ludico un’esperienza bellissima come percorso di crescita sia fisica sia emotiva per bambini/ragazzi e mi auguro che venga sempre tenuto così il livello in questo settore…. forse c’è qualcosa da migliorare ma in questo momento non mi viene in mente nulla”