Le Interviste di Ucif “LA NOSTRA MEDAGLIA DI BRONZO” di Heiller Andrés Torres Barona

Le Interviste di Ucif
“LA NOSTRA MEDAGLIA DI BRONZO”
di Heiller Andrés Torres Barona
“Sono colombiano e ho 26 anni. Sono un cavaliere che ha attraversato l’oceano per tentare la sorte in questo bello sport, il salto ostacoli”.
Heiller Andres è in gara ai Regionali del Piemonte.
“Il salto di ostacoli è la mia passione da quando ho memoria. Da piccolo l’amore per il cavallo è stato sempre presente. Nella mia famiglia nessuno aveva questa passione e per quello non avevamo avuto mai cavalli, comunque nella regione dove abitavo in Colombia ero contornato da tanti cavalli (non da salto però). Questa passione ha fatto sì che mio padre mi portasse a le lesione di salto di ostacoli da quando aveva 8 anni in una città a più o meno due ore e dove andavamo ogni fine di settimana”.
Come stanno andando i Regionali?
“I Regionali sono un bel concorso per tutti i partecipanti, l’energia che circonda l’ambiente ti fa sognare e pensare a lungo termine. Tutti sono molto gentile e se vuoi una mano sono disposti ad aiutare. Il fondo è buono per i cavalli e il centro non è difficile da raggiungere. Questa volta siamo arrivati terzi a causa di qualche errore, ma siamo contenti con la medaglia di bronzo”.
Chi è l’altra medagliata del binomio?
“La mia compagna di gara si chiama Die Krone (dal tedesco, La Corona), una cavalla tedesca di 7 anni, di genealogia Clinton I x Accord II, che abbiamo acquistato a gennaio e che adesso ci riempie di felicità. Lei è molto particolare, molto inteligente e rispettosa al momento di saltare l’ostacoli. Adesso stiamo facendo esperienza e conoscendoci per le future gare, sono sicuro che arriveremo lontano!”.
Quali sono i tuoi programmi a breve e medio/lungo termine?
“Noi abbiamo grande speranze e grandi obiettivi e sogni. Mi sono laureato con specialistica al Politecnico, ho tempo pieno ora da dedicare allo sport. Abbiamo anche due altri magnifici 7 anni che gareggeranno con noi nei prossimi concorsi. A breve termine speriamo poter gareggiare nelle competizioni internazionali dedicate ai cavalli giovani di 7 anni, anche a Verona a Fieracavalli e vediamo che altre cose ci sono per noi nel futuro. A lungo termine vorremo gareggiare e concorrere con i grandi cavalieri, fare il Global, Coppe delle Nazioni, concorsi Internazionali 5 stelle e partecipare nel pinnacolo dello sport, I Giochi Olimpici”.
Te lo auguriamo di cuore!