“UNA BELLISSIMA IDEA” di Alberto Soldi

Le Interviste di Ucif
“UNA BELLISSIMA IDEA”
di Alberto Soldi
“Ho 73 anni, ho sempre lavorato nell’azienda di famiglia e nel tempo libero mi sono dedicato alla mia passione: i cavalli. Prima come cavaliere di Concorso Completo, poi come giudice internazionale, sempre di Concorso Completo, 3 e 4 stelle, giudice di Dressage Db, istruttore di 3° livello e Ippobabbo”
Alberto Soldi ci dedica una veloce chiacchierata. Ippobabbo, e con quale curriculum alle spalle….
“Da ragazzino per andare a scuola passavo davanti alla Società Ippica Novarese e piano piano cominciai ad amare i cavalli. Le prime gare, le soddisfazioni, le delusioni….”.
Un percorso che oggi ti ha portato a….
“Oggi seguo e consiglio mia figlia Ester e continuo a fare il giudice. Ho scritto un libro sulle razze dei cavalli nel mondo per l’Istituto Geografico De Agostini”.
Che cosa ti piace di più e cosa di meno del nostro caro mondo equestre?
“Mi piace il tempo che trascorro in scuderia con mia figlia, vedere un cavallo correttamente lavorato; non mi piacciono l’ignoranza, la superficialità e la presunzione, oggi purtroppo sempre più diffuse”.
Qual è il tuo rapporto con i nostri magnifici compagni?
“Con i cavalli ho sicuramente un rapporto di gratitudine e riconoscenza. Per me continuano a essere motivo di riflessione e di amicizia”.
Alberto, grazie per questa veloce chiacchierata, grazie per l’attenzione con cui ci segui: hai un messaggio anche per noi di Ucif?
“Ucif è una bellissima idea che permette dialogo, comunicazione e confronto tra appassionati e amici del cavallo”.
Ecco il titolo che cercavamo: una bellissima idea. Grazie.