“BUON COMPLEANNO, ERICA” di Erica Ghisolfi

Le Interviste di Ucif
“BUON COMPLEANNO, ERICA”
di Erica Ghisolfi
“Ciao sono Erica, vivo a Brescia e i cavalli ormai sono la mia vita”.
Il giusto inizio di una bella intervista alla nostra Iscritta, Erica.
“Oggi è il mio compleanno e compio 22 anni, ovviamente lo passerò col mio cavallo. Da quando ero piccola desideravo andare a cavallo ma purtroppo per motivi economici i miei genitori non hanno potuto accontentarmi. All’età di 10 anni però, mia mamma scopri’ un maneggio a cinque minuti da casa e decise di provare. Era un brutto periodo, i miei si stavano separando ed io ero in depressione e sovrappeso, i cavalli mi hanno salvato la vita. Mi hanno ridato il sorriso che avevo perso”.
Non servono domande, l’intervista prosegue benissimo.
“Il maneggio era la mia seconda casa, i cavalli la mia famiglia. Ora sono dodici anni che vado a cavallo e da due dopo tanti sacrifici, ho comprato il cavallo dei miei sogni”.
Cosa rappresenta per te Nepal?
“Nepal aveva bisogno di me, era denutrito, abbandonato nel prato di una fabbrica, un cavallo bellissimo. Appena lo vidi uscire dal box decisi che sarebbe stato lui. Non si sapeva nulla, il libretto non era ancora arrivato al commerciante. Lo acquistai a poco, scoprii poi che aveva già 16 anni”.
Come sta ora Nepal?
“Ora è il cavallo che vedete sempre nelle foto, bello, in forma e combina guai. Gli piace saltare e da poco abbiamo fatto le prime gare. È un cavallo che mi da tanta sicurezza, dopo essermi fratturata la schiena quattro anni fa cercavo un cavallo calmo e lui è un vero professore. Non lo cambierei per nessun altro cavallo al mondo. Ne abbiamo passate tante ma le abbiamo superate tutte”.
Come sono le vostre giornate, oggi?
“Ora siamo in un maneggio bellissimo con tanto verde, box grandi e tranquillità, inoltre ho anche trovato lavoro la mattina qui, così tutti i giorni riesco a stare col mio cavallo. La mia è una vera malattia dalla quale non voglio guarire”.
Ci hai già regalato tante emozioni, vuoi inviarci un messaggio finale?
“Agli amici di Ucif mando un saluto e auguro a tutti di avere il coraggio di inseguire un sogno e tenerselo stretto, anche quando tutto sembra remare contro”.
Grazie, Erica, buon compleanno.
Te lo meriti.