“PER FORTUNA, I TUOI ANIMALI HANNO TE” di Micia Valentino

“PER FORTUNA, I TUOI ANIMALI HANNO TE”
di Micia Valentino
“Ciao, sono Micia Valentino. Valentino è il nome del mio cavallo…. Micia è un appellativo atavico, che presto lascerò”.
Conosciamo un’altra delle nostre importanti protagoniste di Ucif, sempre presente sulle nostre pagine.
“Mi sono avvicinata al mondo dei cavalli da subito, questione di dna, la stessa passione di mio nonno Giuseppe, di mio padre Antonio, e il gioco è fatto”.
Che rapporto hai con i tuoi cavalli?
“Con i miei cavalli ho un rapporto piuttosto semplice. Sono in pensione e, quindi, dovrei rispettare giorni e orari, ma il centro è gestito da parenti e, così, vado quando lo desidero, tempo permettendo. Sono in buonissime mani: ho una cugina spettacolare, che ogni giorno li cura come se fossero suoi, lei ha il vero horse sense, è una mamma a 360 gradi. Quindi, tutto molto semplice”.
Qual è la tua disciplina equestre preferita?
“Le mie discipline preferite sono la monta da lavoro e il completo, nonostante in entrambi i casi ci siano tanti rischi. Il mio cavallo è portato per questo, credo….
Ma non c’è una disciplina equestre che non mi desti stupore, amo anche il cutting, per citarne un’altra di cui non si parla spesso”.
Cosa non ti piace di questo nostro mondo equestre?
“Del mondo equestre non mi piace l’esasperazione, di ogni disciplina, risultati nell’immediato e grossi problemi poi, ogni cosa ha il suo tempo”.
Hai la bacchetta magica, fatti e facci un regalo.
“Vorrei non vedere più post di cavalli e animali in genere maltrattati, non sopporto le loro sofferenze, perdere un amico, un fratello, non lo sopporto più.
Avere un cavallo o un anima le in genere… comporta tantissimi sacrifici che non tutti sono disposti a sopportare!
Quindi, chiunque voglia tenere un animale deve essere consapevole delle proprie possibilità e dei propri limiti! È un concetto importante, che non deve essere sottovalutato. Spesso le persone si creano delle strade non percorribili, chi ci perde poi sono gli animali, ignari del nostro sistema sociale ma spesso vittime. Inconsapevolmente. Questo mi fa impazzire”.
Un messaggio importante, Micia.
“Forse non dovrei avere animali, sono parte di me, della mia vita, è insopportabile!”.
Per fortuna, i tuoi animali hanno te, Micia.