“PER SPORT E NON PER GUADAGNO” di Raffaele Tagliamonte

“PER SPORT E NON PER GUADAGNO”
di Raffaele Tagliamonte
“Lo scorso anno, il Direttore Sportivo Francesco Girardi mi chiamò e mi propose di diventare il selezionatore dei veterani”
Due parole con Raffaele Tagliamonte, il cui incarico è stato recentemente confermato dalla nostra Federazione.
“La proposta mi arrivò totalmente inaspettata, ringraziai e accettai. conoscevo in linea generale il settore, ma non lo avevo seguito in modo puntuale nel corso degli ultimi anni. decisi, così, di informarmi e mi relazionai con chi era esperto del settore, ricevendo indicazioni interessanti sul mondo Ambassador, questo è il nome utilizzato in Italia per i Veterani. Cominciai, così, la mia attività di selezionatore, con molto entusiasmo e curiosità”.
In cosa consiste, esattamente, il tuo incarico?
“Il mio incarico consiste nel selezionare le squadre per le gare internazionali. Quest’anno, 2018, è molto importante perché dovrò definire la squadra che parteciperà, a fine giugno in Germania, ai Campionati Europei”.
Qual è il clima che si respira nelle vostre gare?
“Le gare dei Veterani\Ambassador, in Italia e all’estero, negli Csio sono senza premi in denaro e, quindi, hanno un clima estremamente più rilassato e felice delle altre. Esiste un circuito di Csio con la Coppa delle Nazioni per i Veterani esattamente come quella Fei e il Gp la domenica in otto nazioni europee, con una finale, nei siti dove si svolgono gli Csio della Fei. L’anno scorso, la finale del circuito si è svolta a Barcellona, la settimana dopo la finale Samsung Fei Cup. Sono stato con la squadra italiana e ho visto il livello dei nostri avversari per i prossimi Europei, così da avere dei riferimenti per definire le selezioni per la squadra”.
Cosa rappresentano gli Ambassador nel nostro mondo?
Gli Ambassador sono una categoria del nostro mondo interessante e da sostenere con gare anche nei nostri concorsi: questo è un aspetto che stiamo curando con molta attenzione. Sono un valore aggiunto, fanno lo sport per il gusto dello sport e non per il guadagno”
Cosa ti auguri e cosa auguri al tuo settore?
“Mi auguro, per il mio ruolo e per gli Ambassador, di vincere agli Europei la medaglia d’oro a squadre e oro, argento e bronzo individuale. Chiedo troppo? ….”.
Assolutamente no! Buon lavoro, Francesco.