“Io che vivo con i miei amici animali” di Azzurra Vittorini

Le Interviste di Ucif
IO CHE VIVO CON I MIEI AMICI ANIMALI
di Azzurra Vittorini
Questa non è un’intervista normale, questa è la storia di un sogno, che è già realtà nella vita di tutti i giorni e che può diventare ancora più bello.
“Mi chiamo Azzurra Vittorini ed ho venti anni. Vivo nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, circondata dai miei animali e dalla natura. Sono praticamente nata fra gli animali, grazie a mia mamma che ha sempre avuto questa passione e mi ha sempre trasmesso i giusti insegnamenti. Vado a cavallo da quando sono piccola; io e la mia famiglia attualmente abbiamo due cavalli bolsi, a fine carriera di circa 24 e 32 anni, che vivono le loro giornate al prato. Abbiamo anche una cavalla di sei anni, nata da cavalli che erano di nostra proprietà; il suo nome è Flicka. Per ultima ma non ultima una pony di nome Malefica (il nome è tutto un programma….)”.
Di cosa ti occupi nel nostro mondo equestre, insieme alla tua famiglia?
“Nella nostra vita abbiamo per lo più cercato di salvare cavalli che, per un motivo o per un altro, venivano da situazioni difficili e rischiavano quindi il macello. Questi cavalli non ci hanno mai fatto pentire di averli salvati; si sono rivelati grandi compagni di vita. Noi ci sentivamo parte del loro branco. Adesso, oltre ai cavalli, stiamo cercando di tutelare anche altri animali che vengono scartati dagli allevatori o abbandonati per strada. In particolare abbiamo infatti anche otto cani, tutti arrivati dalla strada tranne le mie tre Siberian Husky (cani sottovalutati per i quali ho avuto passione fin da piccola) ed anche gatti trovati dentro ai bidoni della spazzatura”.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
“Il mio sogno nel cassetto è quello di trasferirmi per vivere con i miei compagni di vita lontani dalla civiltà. A questo proposito sto partecipando a un concorso a livello mondiale che prevede la partecipazione di venti persone (solo due dell’area del Mediterraneo) che verranno scelte (una in base ai voti on line e l’altra direttamente dalla giuria) per partire una settimana per il Polo Nord e partecipare ad una spedizione con i cani da slitta, campeggiando nella tundra, circondati dalla natura selvaggia sotto il cielo stellato e l’aurora boreale”.
Come possiamo aiutarti per far decollare questo bellissimo sogno?
“Se ognuno di voi potesse dedicare meno di un minuto del proprio tempo per questo io ve ne sarei estremamente grata e realizzereste il mio sogno più grande. Basta solo un voto da ognuno di voi per darmi questa enorme possibilità. Se volete votarmi vi lascio il link con la mia descrizione e quella del concorso.Grazie in anticipo!”.
Sarà fatto, Azzurra, buon viaggio!
http://polar.fjallraven.com/contestant/?id=2517