“Una di storia di sport e amicizia, destinazione Tokio” di Chiara Maggiora

“Una di storia di sport e amicizia, destinazione Tokio”
di Chiara Maggiora
Chiara? Chiara Maggiora?
“Eccomi!”
Allora…. iniziamo….
“La mia passione per i cavalli credo sia nata con me: a quattro anni chiesi di essere portata a cavallo e da quel giorno non smisi mai di vivere assieme a questi splendidi animali. Ho praticato salto ostacoli prima di passare al dressage e arrivare, quindi, al Centro Equestre Monferrato, che si trova proprio nella mia città”.
Non c’era occasione migliore per chi ama questo sport che essere seguite dai migliori….
“Li’ ho conosciuto Valentina, prima come istruttrice: ammetto che all’inizio ero parecchio intimorita e avevo nei suoi confronti parecchia soggezione. Poi, siamo diventate amiche ed ora sinceramente non potrei immaginarmi una giornata senza la sua presenza, al di là del rapporto istruttice allieva. Tre anni fa una brutta caduta dalla mia cavalla, ora in pensione, mi ha tenuta lontana dalla sella per tanto tempo, circa due anni, e sinceramente pensavo che non sarei mai più risalita. Poi, la passione è stata più forte della paura e sono tornata a montare sotto la guida di Vale: un passo alla volta sto rimettendo assieme i pezzi”.
Non solo cavalli, però….
“In tutto ciò Valentina mi ha proposto di diventare la sua fotografa personale e per un’amante della fotografia come me è stata una grande occasione. Passione, questa, nata nel tempo durante i tanti viaggi che amo fare appena posso, per portarmi a casa i ricordi dei luoghi e nata anche per combattere il mio più grande nemico, il tempo che passa; per poter imprimere con immagini momenti ed emozioni che non torneranno più, perché in ogni scatto c’è un qualcosa di irripetibile, nessun giorno ritorna nè uno sguardo sarà mai uguale, magari simile ma mai identico”.
Quali sono i tuoi scatti preferiti?
“Le foto che prediligo scattare sono quelle che raccontano qualcosa e che arrivano al cuore delle persone: non sono una professionista, quindi spesso semplicemente scatto ciò che vedo e che mi piace, non ho fatto corsi e la tecnica è da migliorare, ho solo ricevuto i consigli di un grande maestro che cerco di mettere a frutto”.
E da qui nasce un nuovo entusiasmante progetto.
“Iniziando a pubblicare le foto fatte per Valentina e il nostro team, abbiamo visto che riscuotono sempre tanto apprezzamento dai suoi fan e anche dagli sponsor, e così ho deciso di aprire una Pagina Instagram dove raccogliere gli scatti più belli e fare una sorta di diario di questa bella storia di sport, amicizia, unione e perseveranza, per realizzare ognuna i nostri sogni, con uno comune…. andare assieme a Tokyo, lei in sella a puntare a una medaglia, io a rendere immortale il momento”.
Un pensiero finale, Chiara, prima di cominciare a sfogliare la tua Pagina.
“Voglio ringraziare Valentina e la famiglia Truppa, per tutto. E Ucif, per questa bella intervista!”
Un Cavallo In Famiglia
Pubblicazione quotidiana registrata presso il Tribunale di Milano il 26.04.2017 al nr 153