“Una chiacchierata tra amici” di Sabrina Nasi

“Una chiacchierata tra amici”
di Sabrina Nasi
Sabrina, ci piacerebbe intervistarti, sei con noi da sempre e sei sempre molto attiva nel nostro Gruppo.
“La mia opinione? Mi sentirei decisamente in imbarazzo, un conto è esprimere un parere nell’ambito di una discussione, ma nelle “Interviste di UCIF”, brrr…. no no ….”
E perché? Non hai niente da dire ai nostri amici di UCIF?
“Ti potrei dire che amo i cavalli da sempre, da giovane; per qualche annetto ho anche lavorato come groom, per mantenermi la cavalla, che è stata con me ventitre anni. Al momento non ho un cavallo mio, ma continuo a montare, perché, come sai, ci sono cose che ti entrano nel sangue. Ti ringrazio per la tua proposta, ma io non sono nessuno nel mondo equestre, è vero che partecipo a qualche discussione, diversamente, che senso avrebbe stare su un Gruppo?! Ne approfitto per congratularmi, per come è gestito il Gruppo, composto per lo più, da persone corrette, in un mondo, quello degli sport equestri, dove davvero l’amore per i cavalli non è poi così scontato come dovrebbe essere. Gente autenticamente appassionata, fa bene al cuore. Tempo fa, ho visto un’intervista a Luca Moneta, che diceva in sostanza: amiamoli, i nostri cavalli, ci danno veramente tutto. Perché montiamo a cavallo? Senza l’amore per loro, potremmo fare altro! Va bene, mi sono dilungata un po’, mi scuso, sicuramente troverete qualcuno che sappia dire qualcosa di bello ed interessante. Io ho solo cercato, per tutta la vita, di amare e rispettare gli animali, facendo anche degli errori, per carità, soprattutto con i cavalli, ma inconsapevolmente. Ci si rende conto solo con il tempo di quanto certe teorie siano sbagliate. Va bene, l’ho fatta veramente lunga, scusa e buona giornata!”.
Grazie a te, Sabrina, ti ho appena intervistata…. Le persone importanti nel nostro mondo, quelle che cerchiamo, nel nostro piccolo, di intervistare per la maggior parte, sono proprio quelle come te, che stanno in questo mondo spinte essenzialmente dal grande amore che nutrono verso gli animali e i cavalli in particolare. Ecco perché volevamo intervistarti….
Beh, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, lasciaci un consiglio, spontaneo, come il resto della nostra breve intervista….
“Un po’ di tempo fa, avevate accennato a un confronto, con persone competenti, sul barefoot. Mi sembrava una buona idea, c’è sempre da imparare!”.
E poi c’è il casco, non lo vedo in foto….
“Posso soltanto dire che appoggio la vostra campagna sul casco. Io, essendo della vecchia scuola, ho sempre evitato, se possibile, di metterlo, ma due mesi fa ho fatto una brutta caduta, di schiena, mi sono incrinata l’osso sacro e per puro miracolo non ho battuto la testa. Da allora, ho sempre messo il casco (anche se continuo ad odiarlo!)”.
Altro da dichiarare, in questa intervista nata per caso?
“Dal momento che sono partita in quarta, una proposta ce l’avrei: in quanto Gruppo così numeroso, non si potrebbe tentare di aiutare qualche cavallo sfortunato, magari con un’adozione a distanza, mettendo ognuno di noi una piccola cifra? Ecco, ho finito, è difficile andare a braccio, senza un interlocutore che ponga delle domande, considera questa semplicemente una chiacchierata tra amici”.
Grazie della “chiacchierata”!