“Trasportiamo esseri viventi” di Catia Brozzi

“Trasportiamo esseri viventi”
di Catia Brozzi
Catia Brozzi, Presidente Anite Associazione Nazionale Italiana Trasportatori Equini.
Una nuova e importante realtà nel mondo equestre, da parte di un gruppo di persone, Catia la conosciamo da tempo, che mette al primo posto il benessere dei Cavalli.
Catia, parlaci della tua Associazione.
“Anite è stata costituita a giugno 2017 e raggruppa solo ditte di trasporto cavalli italiane regolari e con tutti i requisiti per poter trasportare i cavalli di terzi. Nell’Associazione sono iscritte le ditte di trasporto cavalli più conosciute in italia. Anite vuole promuovere il trasporto Cavalli in maniera regolare e nel più totale rispetto del Regolamento Ue 1/2005”.
Cosa sta alla base della nascita di Anite?
“Anite è nata per contrastare il fenomeno dell’abusivismo e della concorrenza sleale che i trasportatori di cavalli ricevono da altre figure professionali della filiera “ippica”, che da istruttori, cavalieri, allevatori, proprietari, si inventano anche il mestiere di trasportatori: basta avete un van, anche solo da due posti cavallo….
I vostri obiettivi.
“L’obiettivo principale è combattere l’abusivismo portando sui tavoli dei Ministeri preposti al controllo del settore la problematica che afflige la categoria. Nello stesso tempo, tutti gli associati Anite assicurano un servizio sempre eccellente nel rispetto di tutti i regolamenti per il benessere dei Cavalli durante il trasporto”.
Riassumendo….
Abbattere il fenomeno abusivismo, contrapporci in maniera decisa alla definizione di Cavallo come “Cavallo atleta” per i danni che questo comporta. Vivere e lavorare in tutti i tavoli dove si tratta la materia del trasporto Cavalli, non più subendo le scelte di altri ma decidendo insieme per il bene del settore.
Obiettivi importanti, la priorità?
“Ora è prioritario risolvere la gestione del nuovo Modello 4 digitale, già ci stiamo impegnando”.
Come fare per entrare in contatto con voi?
“Attraverso il sito web e la Pagina Facebook di prossima emissione, intanto direttamente tramite la mia persona. Siamo un gruppo di persone volenterose e decise, io, Giuseppe Maggi, Guido Dorinzi, Presidente, Vice Presidente e Segretario”.
Perché associarsi ad Anite e utilizzare i suoi servizi?
“Per potersi rivolgere ad aziende conto terzi regolari, con la tranquillità di far fare ai loro cavalli trasporti sicuri con van e mezzi autorizzati al trasporto cavalli di terzi. I prezzi che i soci Anite applicano sono prezzi di mercato anche concorrenziali ai prezzi fatti da abusivi, nel senso che i trasportatori regolari spesso sono più economici! Invece di andare contro la Legge, tutti dovrebbero contattare per il traaporto del proprio Cavallo una ditta regolarmente iscritta all Albo Trasportatori.
I Soci coprono tutta l’Italia, dalla Lombardia alla Sicilia. In attesa del sito e e della Pagina Facebook, chi é interessato può contattare me o il vicepresidente per sapere la ditta iscritta ad Anite più vicina a loro e avere il contatto di un azienda di trasporto regolare e sicura”.
Un’iniziativa importante e significativa, alla quale anche la nostra Associazione è interessata: stiamo lavorando a questa nuova partnership.
Un’altro passo verso la tutela delle Famiglie e il benessere dei loro Cavalli, esseri viventi, non solo atleti.