“L’emozione non ha categorie” di Harry Da Rios

“L’emozione non ha categorie”
di Harry Da Rios
Caro Harry, ti va di raccontare la tua vita da ippogenitore agli amici di Un Cavallo in Famiglia?
Come sei arrivato in questo mondo?
“La mia vita equestre ha inizio alla fine degli anni ottanta, quando mia moglie Paola, con un colpo di testa, acquistò Cascina Colombaia, in quel di Basiglio, alle porte di Milano. La Cascina era di proprietà prima del nonno e poi del papà, che voleva venderla a un’immobiliare, i famosi recuperi delle cascine, che diventavano villette e case a schiera.
Detto fatto eravamo in un attimo proprietari di una Cascina. Costruimmo i primi venticinque box e vi portammo i nostri tre cavalli, che erano liberi, a casa, in giardino”.
Un cavallo in famiglia, anzi tre. E da lì, inizia l’avventura….
“Sì, da lì ha inizio la nostra avventura. Oggi quell’avventura è qualcosa di più, è diventato un impegno importante!”.
Posso solo immaginare, ne so qualcosa, anche se a livelli molto differenti. Ma credo che le emozioni siano le stesse, o no?
“Credo proprio di sì. La mia vita di Ippogenitore è stupenda, emozionante, stressante. Io sono una persona emotiva e, da quando Daniele si cimentava nelle categorie più basse alla stupenda esperienza del Campionati Europei del 2015, ogni attimo per me è stato un splendido momento, pieno di emozioni, paure e gioie.
Secondo me non vi sono differenze tra i sentimenti vissuti da me o da un ippogenitore il cui figlio gareggia in categorie più basse: il coinvolgimento di un ippogenitore è, a mio parere, totale, dai primi passi ai Campionati Mondiali e alle Olimpiadi”.
Però, se ti vedo alzare la gamba in una di queste competizioni, ti fotografo e posto la tua immagine vicino alla mia, stesso splendido gesto, ma anche questo in categorie decisamente differenti.
E si ti dessi una bacchetta magica, cosa cambieresti subito di questo nostro mondo equestre?
“No, no, meglio non darmi una bacchetta magica, non posso immaginare cosa combinerei…. Sto scherzando, ovviamente….”.
Non la useresti neanche per UCIF?
“UCIF è un’Associazione meritevole, schietta e sincera, molto utile a tutti gli appassionati di Equitazione, lo stesso mio giudizio vale per il vostro Gruppo Facebook. Anche per voi, niente bacchetta magica, continuate così…. e…. GRAZIE!!!”.
Grazie a te, gentilissimo Harry!