“La nona meraviglia” di Paolo Paini

“La nona meraviglia”
di Paolo Paini
Se la sua Cavalla è l’Ottava Meraviglia, per noi di Ucif, che lo seguiamo con passione, Paolo è la nona.
Una meraviglia vederlo montare in questo anno ricco di soddisfazioni, per lui e per la nostra Equitazione di vertice.
Paolo, grazie innanzitutto per le emozioni che ci hai regalato. Tra queste, qual è stata per te la più grande?
“Ovviamente vincere un Gran Premio Csio 5 stelle all’inizio dell’anno è stata una soddisfazione immensa e inaspettata, ma la vittoria in Nations Cup a San Gallo sicuramente è qualcosa di emozionante e indescrivibile! Io ritengo ancora che la massima espressione del salto ostacoli sia il circuito classico di Super League, quindi vincere una Coppa, facendo doppio 0, in un concorso storico come San Gallo, dove non vincevamo da cinquantanove anni, per me è stato meraviglioso!
Parlaci della tua meravigliosa compagna di gara.
“Ottava Meraviglia è con me dall inizio dei 7 anni, ormai ci conosciamo molto bene. È una cavalla estremamente equilibrata e sicura, apprende facilmente, per me è il cavallo della vita! Cerco di gestirla mantenendo il suo fisico allenato e la sue mente fresca, quindi a casa tanta condizione e passeggiate. Vicino agli appuntamenti importanti inserisco qualche sessione di lavoro sui salti, niente di più”
Che cosa ha rappresentato per te essere presente a Calgary?
“È il concorso dei sogni! Non solo per il montepremi, ma anche e soprattutto per l’organizzazione impeccabile in ogni cosa, sia essa la gara o l’ospitalità della padrona di casa. È un concorso difficile, grosso, tecnico e lungo, sicuramente partecipare è stato un onore. Quello che si vede alla televisione è bellissimo, ma dal vivo è sicuramente qualcosa di unico. Molto pubblico, un certo piacevole formalismo che sa di storia e poi i binomi più forti del mondo. Quest’anno c’erano 9 dei primi 10 classificati al mondo!
Non ho brillato, ma i miei cavalli si sono comportati al meglio della loro esperienza”.
I tuoi obiettivi, Paolo?
“Sicuramente per l’anno prossimo, oltre alla mia disponibilità per le Coppe delle Nazioni, mi impegnerò al massimo per poter partecipare a un campionato internazionale (ci saranno i mondiali…) con Ottava Meraviglia.
Vi do una notizia in anteprima: siamo riusciti a raggiungere un accordo con Stefania Chittolini (allevatrice di Ottava) per riscattare la sua metà della cavalla, quindi sarà la mia compagna per le prossime stagioni! Un sacrificio economico che una cavalla del genere merita.
Complimenti, Paolo, una bellissima notizia!
“E infine un saluto speciale a una cara amica che è stata mia ottima collaboratrice, ormai troppi anni fa, membro della vostra Redazione: ciao Valeria, vienici a trovare!”.
Semplicemente, Paolo Paini, una meraviglia. Grazie!