“Io che monto con l’airbag” di Alain Leusch

“Io che monto con l’airbag”
di Alain Leusch
Caro Alain, UCIF, come sai, si batte da sempre per la Sicurezza a Cavallo. Alla nostra campagna per l’uso, sempre e comunque, del casco, stiamo unendo anche quella per l’uso delle staffe di sicurezza e dell’airbag.
Questi importanti strumenti per la Sicurezza saranno oggetto di presentazione e dibattito nella prossima Giornata della Sicurezza che terremo al Centro Ippico La Camilla di Cinisello Balsamo il giorno 19 marzo.
A questo proposito, ti vediamo montare con l’airbag: qual è la tua opinione sul suo uso in Equitazione?
“Ho iniziato ad usare air bag dopo l’incidente del 2014 in cui mi sono rotto 2 vertebre e 6 costole in una caduta direi alquanto sfortunata. Il gilet non è affatto scomodo e si allaccia alla sella gonfiandosi in caso di caduta….per fortuna non ancora sperimentato! Sicuramente da indossare nelle prove di cross dei completi. Per qualunque altra disciplina direi di farne un uso facoltativo in base alle esigenze di ognuno. Non starei a creare allarmismo nei giovani…. piuttosto sarebbe meglio passassero più ore in sella magari senza staffe e rispettassero di più i tempi senza avere fretta di andare avanti senza essere pronti”
Grazie, Alain, chiaro e illuminante.
Ne discuteremo.