“Il nostro progetto” di Elisa Bosoni

“Il nostro progetto”
di Elisa Bosoni
Questa è la storia di un grande progetto.
Non serve un’intervista molto lunga per descriverlo, bastano poche parole, sentite, come quelle che Elisa ci regala, emozionandoci.
“Mi chiamo Elisa. Adoro cani e cavalli fin da bambina, gli animali in genere. Mio padre mi ha passato la passione soprattutto per i cani; purtroppo é venuto a mancare quando io avevo solo venti anni. Dopo pochi anni mi sono sposata, ma non era cosa…. mi era vietato tenere animali in casa, nonostante la casa fosse grande e avesse un grande giardino. Ho frequentato un maneggio per qualche anno e ho capito che mi stavano tarpando le ali e che non potevo vivere senza animali, proprio no. Dopo molte vicissitudini, la separazione e l’incontro con Ivan, mio attuale marito e papà del nostro meraviglioso Leonardo. Dal nostro primo incontro ad oggi, é stato un continuo crescendo di animali. Sette anni fa ho iniziato una scuola di educatore cinofilo. Tre anni fa ho fondato un’Associazione cinofila e ho iniziato, con il mio pastore australiano maschio, Inkiostro, a girare Scuole, Asili e Cooperative Sociali per lavorare con bambini e ragazzi. Da giugno 2015 abitiamo in una vecchia fattoria del 1800, in affitto, con tanto terreno, e abbiamo iniziato a studiare il nostro progetto: creare una piccola fattoria dove bambini e bambini con problemi e disabilità possano interagire, lavorare e divertirsi con gli animali. Per ora ospitiamo sei cani, qualche gatto, tre cavie, un coniglio e la nostra piccola pony Penelope”.
Io non parlo, niente domande…. non interrompo questa bellissima storia d’amore.
“Tra pochi giorni dovrebbero arrivare una capretta tibetana di due mesi, che ha perso la mamma, e una mini maialina. Ci siamo prefissati entro l’anno di adottare un cavallo, magari salvandolo da una situazione difficoltosa. Ho visto miracoli accadere quando avvicini un bambino a un cavallo. Organizzeremo feste e campi estivi per i bambini. E speriamo di decollare!”.
Sono orgoglioso di avere tra gli amici di UCIF persone così. Come abbiamo fatto a meritarci questa fortuna?
“Ho qualche amico in comune con UCIF…. Ho visto delle foto condivise e ho così conosciuto il vostro fantastico Gruppo”.
Si può chiedere a Elisa cosa cambierebbe nel mondo equestre?…. Lei che lo sta già cambiando nel suo (grande) piccolo….
“Come tutti coloro che amano gli animali, vorrei che anche nelle discipline sportive, anche ad alto livello, si pensasse un po’ meno all’agonismo e ai soldi ed un po’ di più al benessere del cavallo ed al rispetto verso questo splendido e nobile animale. Il mio sogno, da vera bambina sognatrice, é quello di adottare un puledro e crescerlo da sola, con modo e metodo più naturali possibili, senza morso, senza forzature, senza speroni e frustino, con tanto rispetto e tanto amore…. È proprio da romantica sognatrice lo so, ma, altrimenti, che sogno sarebbe….”.
Abbiamo bisogno di sognatrici così. Grazie Elisa.
[In una delle foto pubblicate, Alessandro, che sarà l’apprendista/collaboratore di Elisa nel suo progetto, che lei definisce “il mio piccolo insegnante di vita”, con il suo cane Inkiostro]