“Focaccia e Nutella” di Vlad Stefanescu

“Focaccia e Nutella”
di Vlad Stefanescu
“Mi chiamo Vlad Stefanescu, sono nato a Valcea, in Romania, il 3 ottobre 2001. Dicono di me che sono permaloso, a volte troppo impulsivo, anche se io non me ne rendo conto, però credo di essere, alla fine, un ragazzo simpatico. Oltre l’equitazione mi piace frequentare i miei amici e chattare su whatsapp con gli altri miei compagni di maneggio e anche di altri centri ippici. Monto al Centro Ippico La Camilla da quando avevo sei anni, adesso ne ho 13. La mia istruttrice, Cristina Palma, mi ha messo lei in sella la prima volta e mi ha sempre seguito fino ad ora; ho anche altri istruttori che mi aiutano a crescere tecnicamente: Luca Menna, Alessandro Riario Sforza e Marco Tassoni. Attualmente, monto in gara un pony, Geronimo Van de Mispelaere, un cavallo della mia istruttrice con il quale sto saltando le 130/135, Topaze Sivanais. In questi giorni monto un altro super cavallo, sempre della mia istruttrice, Oxer del Cetona, uno stallone Italiano di 14 anni che ha gareggiato in molti GP. Ho anche montato, ai Campionati Europei Children per la Romania, Sanudos M, di proprietà del mio amico, sponsor e istruttore Marco Tassoni. Mi alleno tutti i giorni anche per più ore al giorno, monto anche altri cavalli e pony: questo mi permette di fare molta esperienza anche con cavalli giovani e difficili. Da grande vorrei diventare un bravo cavaliere ed istruttore ed aiutare Cristina a fare lezione nel suo maneggio. Mi piace molto mangiare la focaccia e la nutella, penso che le due cose combinate insieme siano ciò che di più buono esiste sulla terra!!! Frequento la prima superiore al Liceo Sportivo (Istituto Milano), una scuola molto bella che facilita gli sportivi nei loro impegni agonistici. Prima di ogni gara sono sempre nervoso anche se non lo do a vedere agli altri, non perché io abbia paura della gara in sé o dell’altezza degli ostacoli, ma perché voglio dare il meglio di me e ho sempre paura di deludere chi crede in me e mi da la possibilità ogni giorno di continuare in questa bellissima avventura che spero un giorno diventerà il mio lavoro. Se sono qui oggi a raccontarvi questa storia, lo devo a tutti i miei sponsor: i miei genitori che mi hanno sostenuto fin dall’inizio facendo grossissimi sacrifici; Mino Palma, Presidente del Centro Ippico La Camilla, che ha creduto in me e mi ha voluto dare la possibilità di emergere e di diventare qualcuno; Marco Tassoni, che mi ha prestato Sanudos M per partecipare ai Campionati Europei Children 2015; Cristina Palma, la mia istruttrice e proprietaria del pony e dei cavalli che monto attualmente; Luca Menna, l’altro istruttore del Centro Ippico La Camilla; l’azienda che mi sponsorizza, la Kask, che mi fornisce dei bellissimi e sicuri cap. Infine, ringrazio tutti i miei amici che mi vogliono bene e tutte le persone che mi seguono su Facebook e che mettono like ai miei video”.
Cosa c’è di più bello di ascoltare un ragazzo come Vlad, innamorato del suo sport, dei Cavalli, dei suoi istruttori, dei suoi genitori, dei suoi amici, della vita? È tale la sua spontaneità, che ci riconcilia, almeno per un attimo, con un mondo che sta perdendo sempre di più tutti questi valori. Ci piacerebbe fermarci subito qui, magari gustando insieme focaccia e nutella….
Ci piace lasciare questa immagine: chiediamogli, allora, risposte telegrafiche ma, ne siamo sicure, altrettanto vere.
Come hai conosciuto UCIF, cosa ti piace del nostro Gruppo, cosa vorresti chiederci?
“Ho conosciuto UCIF su Facebook e credo che sia un Gruppo molto importante per l’Equitazione, spero che continui ad essere imparziale e che possa aiutare i ragazzi e i genitori nel difficile mondo dell’Equitazione”.
Lo speriamo anche noi, Vlad, magari per aiutare il mondo equestre a cambiare. Ci dai, subito, un suggerimento anche qui? Cosa vorresti che cambiasse nel nostro tanto vituperato mondo?
“Vorrei che il mondo equestre fosse più vicino a noi ragazzi”.
Beh, qui abbiamo bisogno di un intervento importante, allora…. Proviamo a chiederglielo…. Presidente Orlandi, Vlad Stefanescu ha qualcosa da chiederle….
“Signor Presidente vorrei chiederle di occuparsi di più della base e meno di politica. Mi sembra che in questi mesi non si sia occupato per niente dei nostri problemi scolastici, ad esempio. Infatti, per partecipare al progetto giovani ho dovuto fare un giorno di assenza, per partecipare a Ponylandia devo fare un altro giorno di assenza, quando invece potevano spostare le gare di due giorni, cioè gareggiare di domenica, lunedi e martedì, dato che lunedi e martedi è festa. Ma questo pare non importi a nessuno….”.
Piccoli campioni crescono.
Grazie Vlad (ringrazia anche il tuo papà che ci ha concesso questa intervista).
E rimani sempre così, un ragazzo “focaccia e nutella”.