“Al servizio di tutti” di Luca D’Oria

“Al servizio di tutti”
di Luca D’Oria
“Ho vissuto da sempre in mezzo ai Cavalli, a questi meravigliosi animali, avendo già mio nonno questa grande passione”.
Conosciamo Luca D’Oria, candidato alle prossime elezioni federali come Rappresentante dei Cavalieri Proprietari, nella squadra di Marco Di Paola.
“Ho iniziato a montare all’età di cinque anni e a fare le mie prime gare con i pony, fino ad ottenere a diciotto anni il II° grado e a riuscire ad entrare a far parte del gruppo sportivo dei Carabinieri nel periodo di leva, partecipando in divisa alla Coppa delle Regioni per il Piemonte, a Piazza di Siena”.
Di cosa ti occupi oggi?
“Sono un imprenditore nel settore metalmeccanico, sono proprietario di un’azienda agricola e da più di quindici anni gestisco un’associazione a due passi dal Parco della Mandria, a San Gillio, in provincia di Torino. Sono istruttore di II° livello Fise”.
Perché hai deciso di scendere in campo?
“Ho voluto già nel 2012 avvicinarmi alla Fise, riuscendo a farmi eleggere come Rappresentante dei Cavalieri nel comitato piemontese e, nel 2016, come Consigliere. Da subito, mi sono impegnato a portare a conoscenza del Consiglio tutte le difficoltà che le associazioni devono affrontare e, molto spesso, senza l’adeguata preparazione e il sostegno, soprattutto da parte dagli organi federali dai quali sono rappresentate”.
Da questo tuo impegno, è nato un importante progetto.
“Sono riuscito a realizzare un tavolo di lavoro costituito da un avvocato, un ingegnere esperto nella sicurezza, un consulente per incentivi al servizio delle associazioni sportive, un consulente assicurativo e un commercialista”.
Quale sarà la tua Federazione?
“Credo che il concetto base della mia federazione sara’ quello di ‘mettersi al servizio’ di tutti gli utenti che gravitano in questo sport: associazioni, istruttori, atleti, proprietari”.