“DA DOVE ARRIVA LA CARNE DI CAVALLO ARGENTINA”

L’Argentina non è solo la patria di Maradona, è anche la terra di bellissimi Cavalli… e della carne di Cavallo. L’Argentina è il maggiore esportatore di carne di Cavallo verso l’Unione Europea, con quasi 10mila tonnellate esportate ogni anno, e l’Italia è fra i principali importatori di carne equina argentina. Secondo i dati Eurostat, nel 2019 ha importato oltre 2.900 tonnellate di carne di Cavallo dall’Argentina.
Ora, un’inchiesta shock rivela le torture inflitte agli Animali prima del macello. Gli attivisti dell’associazione tedesca Animal Welfare Foundation hanno diffuso immagini e video che documentano gravi atti di crudeltà perpetrati sugli Animali, sofferenze atroci inflitte loro prima della macellazione.
Nell’inchiesta viene descritta una costellazione di clan e famiglie mafiose, mattatoi e autorità corrotte in Argentina che rende impossibile garantire una tracciabilità sicura di tutta la filiera a protezione dei consumatori. Frodi ed episodi di corruzione hanno visto il coinvolgimento anche dell’autorità sanitaria argentina (SENASA) e della polizia.
La onlus Italian Horse Protection (IHP) chiede che: «L’Europa fermi subito questo scempio. Le importazioni di carne di Cavallo dall’argentina devono essere messe al bando».
IHP è il nodo italiano della rete di associazioni europee e sudamericane che, sotto l’ombrello dell’organizzazione europea Eurogroup for Animals (Bruxelles), si batte per un’immediata messa al bando di un sistema globale fondato sulla sofferenza dei cavalli e che alimenta frodi, corruzione, manipolazione dei controlli europei.
«Chiediamo al Governo italiano e alle autorità europee di bloccare immediatamente le importazioni di carne di Cavallo dall’Argentina – dice il presidente di IHP, Sonny Richichi –. È moralmente inaccettabile che gli animali subiscano queste atrocità prima di essere macellati per finire nel piatto della gente. IHP è contraria a qualunque tipo di maltrattamento e alla macellazione dei Cavalli, in qualunque luogo e condizione essa avvenga: ci battiamo perché queste pratiche cessino ovunque, ma lo stop a questo orrore deve avvenire subito».
Le riprese effettuate sotto copertura nei mattatoi mostrano come vengono scaricati durante la notte i camion che trasportano i Cavalli: gli animali feriti e deboli vengono trascinati con le catene fuori dai camion e lasciati a terra nella zona di scarico fino al momento della macellazione. Nei locali dei mattatoi gli investigatori hanno scoperto fosse con Puledri affamati le cui madri erano state appena macellate.
Il maltrattamento degli Animali rivelato in questo documentario è terrificante, la Commissione europea non ha più scuse per guardare dall’altra parte
Fonte rivistanatura.com