“LA VERA DINAMICA DELL’INCIDENTE DI FASANO”

Il giorno 18 giugno 2019, un Quotidiano online mette in rete una notizia riguardo un incidente accaduto nella cittadina di Fasano (Br) in località Montalbano di Fasano, secondo la quale un ragazzo di 15 anni sarebbe stato disarcionato da un Cavallo mentre era in sella e trascinato per molti metri essendo rimasto incastrato nelle redini.
La suddetta notizia non corrisponde a verità poiché le dinamiche dell’incidente sono differenti, infatti, il ragazzo, nonostante la sua giovane età, risulta essere un professionista molto esperto e preparato e, conoscendo molto bene la sua attività, sa esattamente come evitare di trovarsi nella situazione descritta dall’articolo.
Vogliamo far luce sull’accaduto per il rispetto del ragazzo, della sua famiglia e del suo circolo ippico ove essi esercitano questa attività in modo eccellente e rispettosa, oltre che professionale, praticamente da sempre.
La dinamica reale, così come è accaduta, vede Gabriele intento a girare il Cavallo alla corda quando, improvvisamente, l’Animale si spaventa per qualcosa e fugge via con estrema violenza. La longia, che era tra le mani del ragazzo, gli si avvinghia attorno fungendo da trappola trascinandolo via per alcuni metri.
Nel cadere Gabriele sbatte la testa e perde i sensi entrando in coma. Oggi il nostro piccolo grande cavaliere sta già meglio e si attendono miglioramenti.
Tanto si doveva.
Angela Palmitessa e Claudia Colaninno
Redazione Ucif