“PRESENTATA LA GRANDE BELLEZZA” di Angela Palmitessa

“PRESENTATA LA GRANDE BELLEZZA”
di Angela Palmitessa
Si è svolta lo scorso lunedì 6 maggio la conferenza di presentazione del Concorso Ippico più importante d’Italia, l’87esima edizione di Piazza di Siena, presenziata dai Presidenti del Coni e della Fise Giovanni Malagò e Marco di Paola, con la partecipazione di Diego Nepi di Coni Servizi.
Dal 2017 Fise e Coni organizzano assieme il concorso internazionale rafforzando Piazza di Siena da un punto di vista culturale, oltre che sportivo, circa la riqualificazione dell’area, con la cura delle opere scultoree e il verde con annessi percorsi di luce tra gli alberi della villa.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini che vogliono visitare la location, ammirare le gare di Salto e gustare le bellezze che offre Villa Borghese nel suo magnifico verde, indiscutibilmente avvolgente.
Una passeggiata partirà dallo storico ovale di Piazza di Siena, attraversando Villa Borghese e giungendo al Pincio, per poi scendere giù da via Sebastianello o dalla famosissima scalinata di Piazza di Spagna, dove ospiti, turisti e cittadini saranno accompagnati in una delle vie simbolo di Roma, ovvero via Condotti. La celebre via richiamerà il prestigioso Csio mediante eventi organizzati per tutta la durata del concorso, come ad esempio la sfilata dei Cavalieri di Polo. La suddetta scelta è stata elaborata in collaborazione con l’Associazione di via Condotti come punto d’incontro di lingue, culture e nazionalità differenti.
Sin dalla scorsa edizione di Piazza di Siena, la riqualificazione ha puntato tutto su un progetto a impatto ambientale zero basato sulla bioarchitettura e sfruttando le straordinarie risorse naturalistiche presenti a Villa Borghese. Il Galoppatoio è stato recuperato e l’ovale portato alle sue origini, ovvero in un meraviglioso prato in erba che è stato utilizzato dai cittadini per tutto l’anno. In questa meravigliosa edizione, gli architetti si sono divertiti ad elaborare una “pioggia di luce” fatta con lo sfruttamento di giochi di luce naturale e artificiale creata per illuminare la location del magnifico ovale.
Sarà possibile, inoltre, la visita presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e contemporanea in un percorso dedicato a una realtà museale e artistica espositiva. La terza direttrice porterà i cittadini fino a Porta Pinciana e a Via Veneto attraverso il labirinto della conoscenza del mondo dei Cavalli dedicato ai bambini.
Infine, nei pressi dell’ovale saranno collocate quattro riproduzioni del leggendario Cavallo di Leonardo da Vinci interpretate da quattro grandi artisti italiani. Insomma, una Nouvelle Piazza di Siena colorata di luci, arte, natura e opere murarie ad essa dedicate.
Il Concorso Ippico inizierà presso il Galoppatoio dal 20 al 22 maggio con gare sia internazionali, dedicate ai giovani Cavalli, sia gare nazionali aperte a giovani e giovanissimi amatori. Il Galoppatoio ospiterà anche il torneo di Arena Polo, disciplina affascinante tutta da scoprire.
Le quattro giornate di gara Csio si disputeranno dal 23 al 26 maggio presso l’ovale per undici competizioni internazionali con un monte premi di 900 mila euro. La Coppa delle Nazioni Intesa San Paolo, il Trofeo Loro Piana, il Rolex Gran Premio Roma, la Loro Piana Six Bars affascineranno gli appassionati di equitazione e non solo. Come lo scorso anno, alcune di queste gare internazionali si terranno nel Galoppatoio, tutte le altre nel magnifico ovale in erba di Piazza di Siena. Le gare vedranno la massiccia partecipazione di nove squadre nella Coppa delle Nazioni, e la squadra italiana sarà formata da cinque cavalieri.
Per tutte le gare le convocazioni non sono ancora definitive ma abbiamo già tre nomi di eccellenza come Luca Marziani, Filippo Codecasa e Paolo Adorno.
Ci saranno, altresì, Lorenzo il Magnifico (così soprannominato per via della sua magnificenza, Lorenzo de Luca è stato il vincitore del Gran Premio Rolex 2018), Bruno Chimirri, Emanuele Gaudiano, Riccardo Pisani, Lucia Vizzini, Paolo Paini, Giulia Martinengo, Massimo Grossato, Piergiorgio Bucci, Alberto Zorzi, Gianni Govoni, Roberto Arioldi. Il Ct Duccio Bartalucci completerà le convocazioni entro i termini pattuiti.
Venerdì 24 maggio ci saranno le Frecce Tricolori che adorneranno i nostri cieli con uno spettacolo indimenticabile. Il sigillo su questa ottantasettesima edizione di Piazza di Siena sarà colorata dal carosello del quarto Reggimento dei Carabinieri a Cavallo e, prima di quest’ultimo, dal carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro e dei Lancieri di Montebello che arricchiranno ancora una volta il programma del fantastico concorso romano.