Sport e Fumetti “Football Football” di Guillaume Bouzard – Ed. Poisson Pilote 2014

Sport e Fumetti
“FOOTBALL FOOTBALL”
di Guillaume Bouzard – Ed. Poisson Pilote, 2014
Se il calcio ci fa rapidamente pensare alla Disney, o al manga giapponese, uno sguardo più ampio sul rapporto tra questo sport e il mondo del fumetto, potrebbe persino sorprendere. A partire però da un paradosso: per quanto l’Italia sia anche nota come “Paese del calcio”, di fumetti su questo sport non se ne producono un granché.
Mai tradotta in italiano, quella di Guillaume Bouzard, più che noto disegnatore francese, che viene dalla tradizione del fumetto satirico franco-belga, è una serie in tre parti che con segno caricaturale e frenetico, racconta il calcio fondendo umorismo e padronanza dell’argomento (sue vignette sono apparse anche sul magazine calcistico “So Foot”).
Quello di Bouzard è uno sguardo personale sul calcio nazionale francese e allo stesso tempo una raccolta di commenti ironici sulla cronaca calcistica internazionale, dall’elezione di Michel Platini alla testa dell’UEFA, fino alle descrizioni delle pettinature dei calciatori italiani. L’autore riesce a riportare molto bene anche un’ottica da spettatore della Coppa del Mondo, con il tifoso ‘calciodipendente’ ben piantato sul divano, pronto a seguire ogni match alla tv. Una serie di tavole sono rivolte a chi per il calcio stravede, ma anche (soprattutto?!) a chi è in grado di non prenderlo troppo sul serio.
Un classico da considerare insomma (soprattutto per chi legge in francese), ancora rintracciabile, nonché un’ottima occasione per entrare nell’universo narrativo di Bouzard, autore di altre belle novelle grafiche, come “La planète des sciences”, Encyclopédie universelle des scientifiques”, “L’antiguide de la ligue”,“Les aventures de Lucky Luke d’après Morris”, “Le bras qui bouge”, “Le club des quatre joue la gagne”, “Les poilus”, “Le rugby: des origines au jeu moderne”, e molti, molti altri fumetti.
La Cartofumetteria di Leda