Sport e Fumetti “IL DESTINO È SOLO UNA SCUSA” di Jacopo Casoni, illustrato da Alex Miozzi – Neos Edizioni 2015

Sport e Fumetti
“IL DESTINO E’ SOLO UNA SCUSA”
di Jacopo Casoni, illustrato da Alex Miozzi – Neos Edizioni, 2015
Le ribellioni vincenti dei Fuoriclasse.
Questo è un libro illustrato breve e non pretenzioso, ma anche molto particolare e significativo. Le imprese memorabili dei 15 atleti protagonisti di quest’opera, dimostrano che non esistono scuse per arrendersi ai torti del destino: che per vincere occorre lottare e crederci, sempre. Ogni vicenda narrata è una dose di ottimismo e motivazione per tutti.
Mai arrendersi, la vita continua: quasi tutte le difficoltà sono sormontabili, anche quelle fisiche. Una fonte di ispirazione per chi, nella vita, ha avuto sfortuna, è caduto, ed ha infine trovato la forza di rialzarsi.
Lo sport moderno, nel suo cammino ormai ultrasecolare, ha dato vita ad un’infinità di storie “vincenti”. Talmente tante che ormai si fa fatica a ricordarle, a metterle in ordine nel cassetto buono della memoria, a tenere da parte quelle che emozionano di più, forti al punto di romanzarle. Jacopo Casoni, milanese e omni-giornalista (tv, web, cartaceo), è riuscito nella creazione di questa raccolta di racconti che hanno due grandi denominatori comuni: giganti sportivi e stelle contrarie, che i primi sono riusciti a spegnere e ad allontanare. Storie insomma di fuoriclasse notissimi al grande pubblico, ma anche di altri celati dal tempo alla conoscenza: tutti colpiti, ad un certo punto della loro vita, da episodi extra-agonistici che ne hanno alterato il percorso di vita e professionale-sportivo. Muhammad Alì, Franz Beckenbauer, Wilma Rudolph, Tazio Nuvolari, Eric Abidal: impossibile rimanere impassibili ripercorrendo i racconti che riguardano tutte queste anime forti. La malattia e la sfortuna, la sopraffazione e la guerra, o un grande dolore familiare: emoziona in particolare, forse per la contemporaneità, forse per la storia tragica, rileggere anche di Marco Pantani, e di tutte le volte che si era rimesso in sella, forte della sua incredibile ed esemplare passione. L’ultimo fotogramma lo coglie in un’alba della sua Cesenatico: il Tour è vinto, il mondo è ai suoi piedi. Sarebbe stato forse giusto, non solo romantico, che tutto si fosse cristallizzato lì.
Sempre singolari ed espressive le illustrazioni di Alex Miozzi, giornalista e scrittore milanese spesso alle prese con l’illustrazione e con il mondo dei fumetti.
Un bellissimo regalo per qualunque vero appassionato di sport.
La Cartofumetteria di Leda