Sport e Fumetti “MICHAEL JORDAN. LA BIOGRAFIA A FUMETTI” di Wilfred Santiago – Edizioni Bd, 2019

Sport e Fumetti
“MICHAEL JORDAN. LA BIOGRAFIA A FUMETTI”
di Wilfred Santiago – Edizioni Bd, 2019
Michael Jordan non è soltanto il più grande giocatore di Pallacanestro di tutti i tempi ma anche l’atleta attorno al quale ruota il marketing più potente della storia, che ha creato un culto della persona che va ben oltre l’ambito sportivo e che lo ha reso una delle icone più famose della cultura popolare. Wilfred Santiago, che con la sua “21: the story of Roberto Clemente” è stato inserito dal Library Journal tra i 10 migliori fumettisti del 2011, racconta la vita di questo grandissimo atleta con occhio forte ed espressionista, dall’infanzia nella Carolina del Nord, attraverso tutta la sua leggendaria carriera.
Un ritratto a tutto tondo che restituisce perfettamente la grazia trascendente di MJ, senza trascurarne i momenti bui, fuori e dentro il campo. Ma il fumetto di Santiago, sempre correndo sul binario dello sport, scava nel profondo e riesce a mettere in luce anche il periodo storico vissuto non solo da Jordan, ma dagli USA in generale: a questo proposito importante è la vicenda relativa ai saccheggi di una Chicago violenta che l’autore tratta in maniera quasi perfetta. Tutti episodi che hanno formato il carattere e lo spirito dell’atleta e che l’autore riesce a far rivivere in maniera sublime. Un’ottima prefazione scritta da Flavio Tranquillo (uno dei massimi esperti di basket italiani) rende ancor più prezioso un volume già di per sé completo e con poche falle sia stilistiche, che di contenuto.
Quella che esce adesso è la seconda edizione di questa novella grafica di grande successo, uscita per la prima volta nel 2015.
La Cartofumetteria di Leda