L’Editoriale “ARIANNA E TESEO” di Glauco L.S. Ricci

L’Editoriale
“ARIANNA E TESEO”
di Glauco L.S. Ricci
Partiamo dall’ultima dichiarazione del nostro Presidente Fise.
“Riunione costruttiva. Attediamo per la prossima settimana una bozza di circolare integrativa che permetta agli enti affiliati di trasportare sul van del circolo i cavalli dei soci per raggiungere le manifestazioni sportive.
Sono state anche discusse le modalità operative per consentire agli agenti accertatori di verificare in maniera semplice che il trasporto sia effettuato a fini sportivi e coinvolga solo i cavalli dei soci che sono effettivamente ospitati presso l’ente affiliato.
L’Anite ha fornito contributi utili nel comune intento di non penalizzare gli enti affiliati e tutelare gli interessi dei trasportatori regolari. Sono confidente che lo spirito collaborativo di tutti i partecipanti al tavolo e la professionalità dei consulenti coinvolti consentirà, dopo decenni di incertezza, di fornire ai nostri enti affiliati un’indicazione chiara dei comportamenti da tenere per rispettare la legge e non rischiare multe astronomiche”.
Finalmente. Diceva quel tale che la soluzione alle diverse problematiche è spesso la più semplice, quella che nessuno magari prenderebbe in considerazione perché, appunto, troppo semplice.
Ma, soprattutto, la soluzione è di solito quella che riesce a superare gli ostacoli “innaturali” che gli vengono frapposti: la strumentalizzazione del problema, ad esempio, quel senso quasi “tafazziano” di piacere nel vedere irrisolto lo stesso, gli attacchi alle sfere personali, e questo è forse l’aspetto più grave.
Il problema del trasporto dei Cavalli non è nato oggi, esiste da sempre, e da sempre è stato sottovalutato da chi lo offriva, percependo un compenso, e da chi era preposto al controllo. La famosa circolare l’ha solo ricordato, va sottolineato, una volta di più.
Ora che la Federazione ha avuto ascolto presso le sedi competenti, fa piacere dire “finalmente” e fa ancora più piacere vedere che i Minotauri e i loro labirinti sono stati sconfitti anche e soprattutto da Arianna e Teseo che ben campeggiano, sorridenti, nelle foto di rito.