L’Editoriale LA RIBELLIONE” di Glauco L. S. Ricci

L’Editoriale
“LA RIBELLIONE”
di Glauco L.S. Ricci
È stata un’altra bellissima domenica per il nostro Sport equestre, giusto corollario di un’altra settimana che ci ha visto protagonisti.
Siamo passati dalle emozioni regalateci dai nostri giovani del Reining alla straordinaria prova di Lorenzo De Luca in Coppa del Mondo a Lione. Protagonista, indiscusso, anche Ensor de Litrange.
Guardavamo Ensor e il pensiero andava ai suoi più sfortunati compagni che le cronache ci hanno raccontato abbandonati dolosamente o a quelli travolti da un maltempo inconcepibile alle nostre latitudini.
La natura si ribella, sentiamo spesso dire, e mai come in queste ore abbiamo avuto questa netta sensazione: la ribellione di chi abbiamo per anni sottomesso, anzi, cercato di sottomettere.
Ci viene in mente, a questo proposito, un fiume che attraversa la città di Milano, l’Olona, ai più sconosciuto, soprattutto ai più giovani, perché “sotterrato”, incanalato sotto il manto stradale per il traffico e il parcheggio nella metropoli lombarda…. è solo un esempio, banale, ma ben si presta al nostro ragionamento: sino a quando, l’Olona, accetterà questo “ridimensionamento”? Non che fosse meglio quando stava all’aperto, con un ribollire di sostanze tossiche scaricate dalle aziende lombarde che imputridivano la respirazione.
Intanto, Ensor saltava e arrivava a un passo, centesimi, dalla vittoria.
E altri animali morivano, continuavano a essere vittima di un clima tropicale, fuori luogo per loro e per noi.
Altri, invece, erano soccorsi, dopo anni, e salvati da una fine certa. Tutti, tranne uno, che rimaneva il simbolo di un delitto, doloso.
La Natura si ribella, gli Animali non ancora.
Non ancora.