“IL PIANO D’EMERGENZA” di Glauco L.S. Ricci

“IL PIANO D’EMERGENZA”
di Glauco L.S. Ricci
L’uragano Florence sta minacciando la Carolina del Nord, anche Tryon dove si svolgeranno i prossimi Mondiali d’Equitazione.
Usiamo il futuro e non il condizionale perché le notizie che arrivano ci tranquillizzano in questo senso.
Ciò non toglie che il pensiero corre all’emergenza che potrebbe verificarsi: i Cavalli saranno messi al sicuro, nel caso?
Sì, il pensiero corre a loro. Ci viene spontaneo pensare che in qualche modo gli umani se la caveranno…. ma non è così, molte volte non è così.
A maggior ragione ci interroghiamo se esista un Piano d’Emergenza per situazioni come questa, che coinvolgono persone e animali.
Come comportarsi, con quali modalità, seguendo le direttive di chi?
Se il dubbio ci viene per manifestazioni internazionali così importante, figuriamoci per quelle alle nostre latitudini ma anche per le emergenze più “normali”.
Il prossimo convegno internazionale sull’Equitazione scientifica che si terrà a Roma ha questo argomento in agenda: un’ottima iniziativa della quale ringraziamo gli organizzatori e che potrebbe, finalmente, rappresentare una svolta verso una gestione consapevole di un’attività così importante e delicata come quella equestre.