“SICUREZZA E BENESSERE A PIAZZA DI SIENA” di Mario Catania

“SICUREZZA E BENESSERE A PIAZZA DI SIENA”
di Mario Catania
A Piazza di Siena ho avuto il piacere e l’onore di passare nuovamente del tempo con il dottor Gianluigi Giovagnoli responsabile dell’Ufficio Veterinario.
Grande attenzione, come sempre, alla Sicurezza ed anche sensibilità e rispetto dell’atleta cavallo con la collocazione dell’ambulanza veterinaria di fronte a quelle per il trasporto e soccorso umano appena davanti al campo prova.
Rispetto alla scorsa edizione i cambiamenti sono evidenti, dalle tribune, al campo in erba, all’opera di restauro dei muretti e delle gradinate a significare come avvenimenti come questi non rappresentino soltanto momenti di grande sport ma anche, l’occasione per rilanciare una città.
A proposito di ambulanze e di trasporto, colgo l’occasione per ringraziare, anche dalle pagine di UCIF, il dottor Giovagnoli per avermi fatto dono del suo “Manuale Teorico – Pratico Sul Trasporto Del Cavallo” perchè, come è scritto nella quarta di copertina: “chi trasporta un cavallo è tenuto a conoscere una serie di nozioni non sempre intuibili ma fondamentali per il benessere dell’animale”