La Grande Bellezza “UN’EDIZIONE GREEN” di Glauco L.S. Ricci

La Grande Bellezza
“UN’EDIZIONE GREEN”
di Glauco L.S. Ricci
Ci avviciniamo all’86esima edizione del Csio di Roma: oggi l’ovale di Piazza di Siena ha ospitato la conferenza stampa di presentazione, protagonisti il Coni, la Federazione e il Comune di Roma.
I loro rappresentanti, Giovanni Malago’, Marco Di Paola e Daniele Frongia, Assessore allo Sport, si sono succeduti negli interventi, tutti entusiasti delle novità e delle conferme di questo straordinario evento.
In primis, il secondo anno di collaborazione tra Fise e Coni Servizi.
“Si realizza un sogno”, ha sottolineato il Presidente della nostra Federazione: il ritorno al verde di Piazza di Siena.
Un’edizione “green” ma non solo per il campo gara, anche per la forte attenzione all’ambiente, agli impatti sulla natura e sulla meravigliosa location che ospita il concorso romano: le infrastrutture, basti questo dato, sono state ridotte del 70%.
Novità e conferme, dicevamo, riassumiamole brevemente prendendo spunto dalla presentazione di Marco Di Paola.
Innanzitutto, la gratuità degli ingressi, una conferma rispetto alla precedente edizione, una novità sostanziale rispetto a superate edizioni, costose e dalla difficile visibilità per il pubblico dei non addetti.
Il verde, certo, ma anche l’ampliamento al galoppatoio, spazio meraviglioso dedicato ai cavalli, che permetterà di gestire al meglio la neonata erba e di allargare la promozione del nostro sport.
E poi, le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Caprilli, i confermati caroselli dei Lancieri di Montebello, dei Carabinieri, di Villa Buon Respiro.
Le Frecce Tricolori sorvoleranno l’ovale, un montepremi mai così alto ha invogliato, se non bastasse la tradizione, le più importanti Nazioni equestri e i loro Cavalieri di punta alla partecipazione.
“Investiamo nello Sport, su Roma, sulla location”, ha concluso il Presidente Fise.
“La Federazione è in ottime mani, con importanti successi sportivi passati, attuali e ottime prospettive future”, ha chiosato il Presidente del Coni.
Sale l’attesa, mancano ormai poche settimane e Piazza di Siena aprirà i battenti.
Si preannuncia un evento straordinario, lo sarà.
Ne siamo certi.