“LA CIAMBELLA SENZA BUCO” di Glauco L.S. Ricci

L’Editoriale
“LA CIAMBELLA SENZA BUCO”
di Glauco L.S. Ricci
La nostra Associazione, tutta Ucif, deve molto, moltissimo, a Eleonora di Giuseppe.
Quando ancora eravamo alle prime armi nel complicato mondo della comunicazione equestre, lei è stata l’unica di questo mondo a riconoscere la nostra dignità e il nostro diritto a esprimerci.
Non solo. Ci ha aiutato a crescere, moltissimo, regolando le nostre emozioni, il nostro slancio, la nostra irruenza, che poi erano anche le sue, e per questo l’abbiamo amata sin dal primo giorno della nostra conoscenza e della sua frequentazione di Ucif.
A lei ci uniscono l’incredibile amore per gli animali in genere e per i Cavalli in particolare, di lei condividiamo il donchisciottesco tentativo di mediare agonismo e benessere.
Lei per noi è sempre stata “il nostro Presidente”.
Per questo motivo, quando rinunciò a candidarsi come tale e fu ufficializzata la candidatura di Marco Di Paola, al quale erano legate tutte le nostre speranze di cambiamento, non esitammo un solo istante a richiedere a gran voce il suo inserimento nella squadra che si apprestava a governare la nostra Federazione per i futuri quattro anni.
Era la sublimazione dei nostri desideri, due amici alla guida del nostro mondo, insieme.
Ecco perché questi ultimi mesi sono stati per noi molto difficili, abbiamo visto crollare un sogno, abbiamo letto e sentito cose che non volevano sentire, per ultima una delibera del Consiglio Federale che mette una pietra tombale su tutte le righe sopra scritte.
A noi, in questo momento, non interessa esprimere per l’ennesima volta il nostro pensiero, questo è ben chiaro a tutti, ai nostri due amici in particolare.
Noi non abbiamo alcuna intenzione di commentare e strumentalizzare quanto sta purtroppo accadendo e, siamo certi, il nostro pensiero, così come quello di qualunque opinionista o presunti tale, non ha alcun valore.
Quello che conta sono i fatti e a questi, come giornalisti, dobbiamo attenerci.
Come amici, invece, non possiamo che rammaricarci perché quella che ci sembrava una bellissima ciambella è riuscita invero senza buco.
In realtà, un buco si è formato…. e di questo non ci diamo pace. Peccato.