L’Editoriale “UNA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE” di Glauco L.S. Ricci

L’Editoriale
“UNA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE”
di Glauco L.S. Ricci
Gli Atleti, nel nostro Sport, sono due: Cavallo e Cavaliere.
Non era tanto ovvio, qualche anno fa, ma, oggi, grazie a una sempre maggiore sensibilizzazione verso tutti i temi legati al benessere animale, il Cavallo non è più visto come la moto da usare e da parcheggiare ai box a fine competizione. Almeno per la maggior parte di chi pratica questo Sport con senso etico e, vorremmo dire, umano.
Non si capisce, allora, perché certe regole valgano sempre e solo per i Cavalieri e non per i Cavalli.
Perché, ad esempio, così come è prevista la visita medica periodica, con relativo certificato, per l’Atleta uomo, questa non sia prevista e resa obbligatoria per l’Atleta Cavallo.
Lo abbiamo scritto da tempo nel nostro Manifesto e non ci stancheremo di chiederlo a questa o futura Federazione, così come la chiedemmo alla passata.
Eviteremmo, forse, casi tragici, come quello di Fankhi, Cavallo del quale si sta prendendo amorevole cura il nostro Partner Horse Angels.
Nell’attesa di questa auspicabile innovazione, è il momento di aiutare Horse Angels. E Fankhi.
Perché se è vero che la Solidarietà si chiede e si fa senza citarla, è altrettanto vero che troppe ormai sono le iniziative chieste e mai messe in atto, come da alcune imbarazzanti evidenze.
Ben venga, quindi, la chiamata alla Solidarietà per Horse Angels e Fankhi, che la nostra Associazione ha fatto coincidere con la sua Quarta Giornata per la Sicurezza.
È il momento di passare ai fatti. Come sempre, Ucifacendo.