“UN ANNO MERAVIGLIOSO” di Francesca Primicerio

“UN ANNO MERAVIGLIOSO”
di Francesca Primicerio
31 dicembre: una data che è sinonimo di bilanci. Bilanci per un anno che passa e speranze per un anno che verrà. Bilanciarci, è quello che abbiamo dovuto fare in questo lungo anno. Si, perché controllare una passione esplosiva come la nostra ci ha messo nella condizione di dover ponderare tantissime scelte.
Aprile 2017, il Tribunale di Milano accoglie la nostra richiesta: diventiamo una testata giornalistica online. Il traguardo più caro che questo anno ci ha regalato. Un’Associazione ormai avviata e consolidata aveva bisogno di arricchirsi, di darsi un valore aggiunto. Ce l’abbiamo fatta. Il quotidiano della gente, degli spalti, delle tribune sotto il sole, dei supporter genuini, delle circa venti mila visualizzazioni che realizziamo giornalmente grazie ai nostri social e al nostro sito. 20.000 click. Grazie.
L’anno delle conferme il 2017. Tutti i nostri partner hanno scelto di rimanere con noi e nuovi nomi si sono aggiunti alla rosa dei nostri amici. Amici che con noi ogni giorno diffondono la missione sicurezza, la nostra più grande “battaglia”.
La sicurezza, protagonista del nostro anno. Giornate nei maneggi sempre partecipate, arricchite dal supporto della nostra Federazione. Piccoli successi che nascondono ore piene di lavoro e programmazione.
Ci metteremo a scrivere, tagliando con il passato, tranquilli.
Nessun manuale che insegna ma un manuale che ricorda l’importanza di proteggersi mentre pratichiamo ciò che ci è più caro, il nostro sport.
Ieri, guardando il Gran Premio di Mechelen abbiamo assistito a una brutta caduta, quella di un cavaliere che può essere considerato un guru del nostro sport, Ludger Beerbaum. Quella caduta serve a ricordarci che avere un livello di tecnica elevato a volte non basta. Molto spesso per noi decide il destino. La tecnologia, lo studio delle esigenze che mutano con l’evolversi del nostro sport, ha reso caschi, bustini e staffe semplicemente bellissimi da indossare. Veri accessori di stile e alleati della nostra sicurezza. Questo manuale vorrà semplicemente invitarvi a usarli.
Il 2017, l’anno della solidarietà e dell’impegno nei confronti di chi ha bisogno di un gesto, piccolo o grande che sia, per realizzare un sogno.
Di gesti ne abbiamo rinnovati e compiuti tanti. Ho scelto di non elencarli. “La solidarietà si fa ma non si dice” mi ripete qualcuno più esperto di me. E io ho scelto di non dirlo.
Il 2017, l’anno del nostro sport. Eravamo lì, davanti alle tv o a bordo campo, a vivere quello che possiamo definire un capitolo di storia contemporanea. Abbiamo sognato, gioito e pianto insieme ai nostri atleti. Di questo anno meraviglioso, né porteremo addosso delle bellissime cicatrici.
Il nostro augurio per il 2018, che ci accompagni l’entusiasmo, la voglia di esserci, la creatività. La nostra ridicola ma entusiasmante, quasi fanciullesca, voglia di espressione, do comunicazione e condivisione che ci rende eterni mezzi di emozione.
A tutti voi buona fine e buon inizio, Auguri!
Il Vice Presidente di Ucif
Francesca Primicerio